Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO
LE01122760, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY AND TECHNIQUE OF RESTORATION
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0609-000ZZ-2017-LE01122760-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTA BOSCOLO MARCHI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2016/19 01/10/2018 30/11/2019 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
9 2016/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
8 2016 01/12/2016 30/11/2017 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' fortemente consigliato avere conoscenze di storia dell’arte, preferibilmente attraverso il superamento degli esami di storia dell’arte medievale e dell’arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira ad avvicinare lo studente in maniera critica alle problematiche inerenti al restauro e alla conservazione. L’allievo, attraverso la storia del restauro e la conoscenza degli aspetti materiali dell’opera d’arte imparerà a comprendere l’importanza delle scelte tecniche operate nel corso degli interventi di restauro e come queste possano influenzare la nostra percezione dell’opera.
Attraverso alcuni casi di studio si comprenderà l’importanza della conoscenza storica dell’opera e delle sue vicende conservative, della diagnostica, della progettazione, della documentazione ma anche e soprattutto delle scelte che il restauratore, unitamente allo storico dell’arte o all’architetto devono operare.
Gli studenti che frequentano il corso saranno invitati ad analizzare le fonti storiche, ad acquisire un lessico anche tecnico adeguato ad analizzare in senso critico le documentazioni storiche e di restauro. Gli studenti dovranno acquisire la padronanza dei termini specifici della disciplina, che gli consentiranno di dialogare con le altre professionalità coinvolte nell'operazione di restauro (architetti, restauratori, diagnosti).
Tra le abilità da acquisire vi è anche la capacità di saper riconoscere e descrivere lo stato di conservazione di un'opera.
Modalita' di esame: Orale, con accertamento dei contenuti proposti durante il corso e degli approfondimenti consigliati. Sono previste anche attività seminariali di approfondimento da svolgere e presentare durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i testi indicati e a concordare con la docente la preparazione di articoli supplementari.
Criteri di valutazione: Oltre alla padronanza dei contenuti, nella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e alle altre attività didattiche proposte. Sarà valutata la capacità di analisi, la padronanza del lessico specialistico, la precisione terminologica e della lingua italiana.
Verranno apprezzati i collegamenti con le altre discipline del Corso di Laurea e la capacità di inquadrare in senso critico i documenti materiali, le letture proposte e le questioni storiografiche presentate a lezione.
Contenuti: Storia del restauro dal Medioevo ad oggi attraverso l’evoluzione delle teorie sul restauro, degli orientamenti e della normativa, anche attraverso un approccio diretto alle fonti storiche e giuridiche.
Aspetti tecnici delle opere d’arte non solo occidentali ma anche orientali.
Tecniche d’indagine e di intervento sulle diverse tipologie di opere.
La conservazione preventiva e la movimentazione delle opere d’arte.
- Alcuni casi studio, con particolare riguardo alla scultura lignea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 42 ore di didattica, con lezioni frontali supportate da materiale iconografico, lettura delle fonti, analisi e discussione dei documenti artistici.
Verranno scelti alcuni casi studio significativi, stimolando la riflessione critica attiva dello studente e davanti alle problematiche. Saranno invitati esperti e tecnici. Sono previste visite in cantieri, laboratori di restauro e museo. Approccio, anche pratico, alla documentazione di restauro e di archivio e organizzazione di attività seminariali in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Poiché agli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza dei contenuti proposti a lezione oltre a quelli esplicitati nei testi di riferimento, saranno messi a disposizione alcuni materiali di studio e approfondimento, oltre al materiale iconografico presentato a lezione quando ulteriore rispetto a quanto disponibile nei testi scelti di riferimento. Per l’esame, oltre ai contenuti delle lezioni, è’ necessaria la preparazione dei manuali indicati e la scelta di uno dei casi studio indicati in bibliografia.

Fonti:
Cennino Cennini, Il libro dell’arte, commentato e annotato da F. Brunello, Vicenza 1992;
Giorgio Vasari, La Vita de’ più eccellenti pittori scultori e architetti… Firenze 1568, ed. a cura di L. Bellosi e G. Previtali, Einaudi, Torino 1991, limitatamente all’Introduzione alle tre arti del disegno.

Manuali e teorie
Marco Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro. Dispense per gli studenti, (Storia e teoria del restauro. 10), Edifir, Firenze 2009.
Alessandro Conti, Manuale di restauro, Einaudi, Torino 2001.
Giuseppina Perusini, Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee. Storia, teorie, tecniche, Del Bianco, Bologna 2004.
Cesare Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 2000.

Tecniche pittoriche
I supporti nelle arti pittoriche. Storia tecnica e restauro, a cura di C. Maltese, Milano 1990, parte prima e seconda.
Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Materiali e metodi, a cura di C. Maltese, Milano 1993, Capitoli sui leganti, le vernici e i solventi.

Casi studio:
Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello nella chiesa dei Servi di Padova. Diagnostica, intervento, approfondimenti, atti della giornata di studio, Udine, Centro culturale delle Grazie, 15 maggio 2015, a cura di E. Francescutti, Centro Studi Antoniani, Padova 2015.
La scultura lignea. Tecniche esecutive, conservazione e restauro, a cura di A. M. Spiazzi e L. Majoli, Atti della giornata di studio di Belluno, 14 gennaio 2005, Silvana, 2007.
Kongo Rikishi. Studio, restauro e musealizzazione della statuaria giapponese, Atti della giornata internazionale di studio, Nardini, Torino 2002, catalogo e dvd e D. Failla, Conservazione, montaggio e restauro dei dipinti giapponesi: tradizione e innovazione, in D. Failla, La rinascita della pittura giapponese. Vent’anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Silvana, Genova 2014, pp. 12-27.
B. Zanardi, Il cantiere di Giotto. Le storie di San Francesco, Milano 1996.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesta la conoscenza di ulteriori materiali di studio, eventualmente anche in lingua inglese, da concordare con il docente.
Testi di riferimento:
  • Marco Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro. Dispense per gli studenti, (Storia e teoria del restauro. 10). Firenze: Edifir, 2009. Manuale, obbligatorio per l'esame Cerca nel catalogo
  • Alessandro Conti, Manuale di restauro. Torino: Einaudi, 2001. Manuale, obbligatorio per l'esame Cerca nel catalogo
  • Giuseppina Perusini, Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee. Storia, teorie, tecniche. Bologna: Del Bianco, 2004. Manuale, obbligatorio per l'esame Cerca nel catalogo
  • Cesare Brandi, Teoria del restauro. Torino: Einaudi, 2000. Cerca nel catalogo
  • E. Francescutti (a cura di), Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello nella chiesa dei Servi di Padova. Diagnostica, intervento, approfondimenti. Padova: Centro Studi Antoniano, 2015. Caso studio, a scelta
  • A. M. Spiazzi, L. Majoli (a cura di), La scultura lignea. Tecniche esecutive, conservazione e restauro. Milano: Silvana, 2007. caso studio, a scelta
  • --, Kongo Rikishi. Studio, restauro e musealizzazione della statuaria giapponese. Torino: Nardini, 2002. caso studio, a scelta con Failla
  • D. Failla, La rinascita della pittura giapponese. Vent’anni di restauri al Museo Chiossone di Genova,. Genova: Silvana, 2014. pp. 12-27, caso studio a scelta con Kongo Rikishi Cerca nel catalogo
  • B. Zanardi, Il cantiere di Giotto. Le storie di San Francesco. Milano: --, 1996. caso studio, a scelta Cerca nel catalogo