Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
LE03108297, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ART CRITICISM
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0609-000ZZ-2017-LE03108297-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIANA TOMASELLA L-ART/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline metodologiche L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
MANFREN PRISCILLA (Membro Effettivo)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
10 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza di base delle fonti e della metodologia della storia dell'arte, dal medioevo al contemporaneo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ci si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale idonei strumenti per affrontare l'analisi delle esposizioni coloniali nell'arco cronologico che va dal 1884 al 1940, corrispondente alla durata della breve esperienza coloniale italiana. Verranno prese in esame scelte espositive, strategie comunicative e fortuna critica delle mostre, attingendo a dati d'archivio, ai cataloghi e agli articoli di commento apparsi sulla stampa. L'argomento, oggetto di grande interesse a livello internazionale, in Italia è stato finora affrontato in modo episodico, con un'ottica che tiene solo parzialmente conto degli aspetti legati all'iconizzazione del “nero”, all'evoluzione del collezionismo etnografico e in generale alla politica dell'immagine così come si è sviluppata tra fine Ottocento e periodo fascista. Le esposizioni temporanee, per antonomasia “luoghi delle immagini”, saranno considerate come punti di intersezione fra arte contemporanea, arte africana, antropologia ed etnologia, mettendo in luce le oscillazioni interpretative cui via via vengono sottoposti sia l'arte africana nel suo complesso che i nuovi “sudditi” dell'Italia coloniale, rappresentati con modalità diverse a seconda dei vari momenti e contesti politici. Sarà inoltre valorizzata e sottolineata la valenza sperimentale delle mostre temporanee, che fungono da laboratorio dei musei etnografici e coloniali fondati in Italia tra fine Ottocento e prima metà del Novecento. Nella seconda parte del corso, agli studenti sarà richiesto di applicare le conoscenze e il metodo acquisiti a una ricerca personale, che verrà condivisa con gli altri attraverso un confronto di tipo seminariale.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Attraverso un colloquio orale saranno verificate le conoscenze acquisite e sarà valutata la competenza raggiunta in particolare nell'analisi critica dei testi; nella valutazione si terrà conto anche dei contributi di ricerca personali.
Contenuti: Esporre l'Italia coloniale: interpretazioni dell'alterità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con proiezione di immagini.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: APPUNTI DALLE LEZIONI.
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO.
*SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI FREQUENTARE LE LEZIONI.
I NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON LA DOCENTE
Testi di riferimento:
  • Tomasella, Giuliana, Esporre l'Italia coloniale: interpretazioni dell'alterità.. Padova: Il Poligrafo, 2017. Cerca nel catalogo
  • Abbattista, Guido, Umanità in mostra: esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940). [Trieste]: Università di Trieste, 2013. Disponibile anche on line gratuitamente Cerca nel catalogo
  • Jarrassé, Dominique, Les arts méconnus. Historicité et ethnicité dans l’histoire de l’art au XIXe siècle. --: --, --. Disponibile on line: Collections électroniques de l'INHA, 2011: L’Orientalisme architectural entre imaginaires et savoirs
  • Margozzi, Mariastella (a cura di), Dipinti, Sculture e Grafica delle Collezioni del Museo Africano. Catalogo generale. Roma: ISIAO, 2005. Cerca nel catalogo
  • --, Mondi a Milano: culture ed esposizioni, 1874-1940, catalogo della mostra (Milano, Museo delle Culture, 2015). Milano: 24 Ore Cultura, 2015. Cerca nel catalogo
  • Jarrassé, Dominique, Usage Fasciste de l'art colonial et dénis d'histoire de l'art. Les Mostre d'arte coloniale (Rome 1931, Naples 1934). "Studiolo", 13 (2016),: --, --. pp. 236- 263