Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
LE16108753, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIEVAL HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0609-000ZZ-2017-LE16108753-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA DOLSO M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE22108753 STORIA MEDIEVALE MARIA TERESA DOLSO LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche e letterarie M-STO/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Supplente)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Supplente)
4 2016 01/10/2015 30/11/2019 CANZIAN DARIO (Presidente)
SIMONETTI REMY (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza di base della storia medievale e delle sue scansioni dal V al XV secolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre allo studio della storia medievale con una attenzione particolare alle più complesse e significative problematiche connesse al periodo studiato, fornendo un primo approccio agli strumenti e ai metodi di analisi e di esegesi delle fonti con l’obiettivo di raggiungere una conoscenza di base dei caratteri e degli elementi strutturali della società medievale nei suoi molteplici e diversificati aspetti, nel suo complesso sviluppo e nel progressivo articolarsi di un rapporto dialettico tra le diverse componenti istituzionali, culturali e religiose.
Modalita' di esame: L'esame sarà sostenuto in forma orale.
Criteri di valutazione: Si valuteranno la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di cogliere problemi, nessi, dinamiche, così come la capacità di argomentare in modo chiaro, si terrà conto dell’accuratezza della preparazione e dell’esposizione.
Contenuti: Il corso si propone di affrontare i grandi ‘nodi’ della storia medievale italiana ed europea dal periodo tardo-antico alla fine del Quattrocento, anche attraverso la lettura di fonti particolarmente significative riguardo aspetti o momenti della storia medievale. I testi verranno analizzati insieme agli studenti per un primo approccio alla lettura ed esegesi delle fonti. Una seconda e più limitata parte del corso sarà dedicata a un approfondimento relativo al tema monografico costituito dalla duecentesca Cronica di Salimbene de Adam. L’opera rappresenta un vasto affresco delle vicende storiche, politiche, religiose della seconda metà del Duecento riguardanti l’Italia settentrionale. Appartenente a una importante famiglia di Parma e membro dell’ordine dei Minori, una della realtà religiose più dinamiche del XIII secolo, Salimbene è un attento osservatore delle vicende politiche comunali, delle quali è prezioso testimone. Si affronterà la lettura, l’esegesi, il commento, opportunamente contestualizzato, di brani e passi della Cronica, ciò che presupporrà una presenza e una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le tradizionali lezioni frontali saranno alternate alla lettura e al commento di fonti di particolare rilievo, da parte degli studenti stessi che sono tenuti ad una presenza attiva e partecipativa, oltre che della docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

I TESTI RELATIVI ALLA PARTE MONOGRAFICA VERRANNO SEGNALATI DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.

Alcuni materiali di studio, consistenti in riproduzioni di alcune fonti, saranno disponibili su moodle per consentire agli studenti frequentanti di seguire la lettura e l'analisi dei testi e di intervenire nella discussione. Tutte le fonti saranno oggetto del programma d'esame.


PER GLI STUDENTI NON FREQUENTATI:

UNO A SCELTA DEI SEGUENTI TESTI:
- G. Miccoli, Francesco. Il santo di Assisi al’origine dei movimenti francescani, Donzelli, Roma 2013 (4 capitoli a scelta)
- G.G. Merlo, Frate Francesco, Il Mulino, Bologna 2013.
- G. Todeschini, Ricchezza francescana. Dalla povertà volontaria alla società di mercato, Il Mulino, Bologna 2004
- A. Rigon, Dal Libro alla folla. Antonio di Padova e il francescanesimo medievale, Viella, Roma 2002 (pp. 1-189)

Altre letture DEVONO ESSERE CONCORDATE CON LA DOCENTE
Testi di riferimento:
  • Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio. Nuova edizione. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • Rigon, Le istituzioni ecclesiastiche dell'Occidente medievale. Bologna: Monduzzi, 2008. Cerca nel catalogo