Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
HISTORY OF DRAWING AND GRAPHICS
SUP6075220, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF DRAWING AND GRAPHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento richiede una buona base di conoscenze della storia dell'arte in età moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza del disegno italiano di età moderna.
Attraverso la lettura delle fonti e l'analisi di casi lo studente acquisisce la conoscenza dei supporti, dei materiali e delle tecniche del disegno antico e del loro evolversi in relazione alle esigenze espressive degli artisti, alle tipologie e alle funzioni.
Queste conoscenze saranno poi utilizzate per analizzare il ruolo del disegno nella prassi operativa delle botteghe attarverso una campionatura significativa.
Il corso offre inoltre un panorama delle principali tecniche della stampa calcografica.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e descrivere le principali tecniche grafiche, le tipologie e le funzioni dei disegni.
Modalita' di esame: Per la verifica finale è prevista una prova orale articolata in domande sui contenuti del corso e sulle letture proposte.
Durante il colloquio lo studente dovrà anche essere in grado di riconoscere le diverse tecniche grafiche
All'inizio del corso sarà illustrata una proposta di seminario.
Criteri di valutazione: Comprensione degli argomenti trattati
Chiarezza espositiva e di riorganizzazione della materia
Livello di elaborazione autonoma
Contenuti: Parte prima : Introduzione allo studio del disegno e dell'incisione
- fonti per lo studio del disegno antico
- supporti, tecniche e materiali del disegno presentati anche in relazione alle tipologie e alle funzioni
- iscrizioni, marchi di collezione, montature. Un'introduzione ai problemi del collezionismo dei disegni
- il disegno nella prassi operativa degli artisti : una campionatura
-introduzione alle principali tecniche calcografiche

Parte seconda: Parmigianino disegnatore
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede:
- lezioni frontali
- esercitazioni sui materiali oggetto di studio
- la visita a una delle principali raccolte grafiche italiane e/o a una mostra di disegni e stampe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I PPT proiettati a lezione saranno disponibili su Moodle
Testi di riferimento:
  • Hugo Chapman, Introduction, in Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance Drawings. London: The British Museum Press, 2010. pp. 15-75.
  • Claire va Cleave, Master Drawings of the Italian Renaissance. Harvard: Harvard University Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Arthur E. Popham, The Drawings of Parmigianino. London: Faber and Faber, --. Cerca nel catalogo
  • David Landau, Peter Parshall, The Renaissance Print 1470-1550. New Haven and London: Yale University Press, 1994. chapters I-II, pp. 1-32; chapter IV , pp. 103-168 Cerca nel catalogo