Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
LINGUA ITALIANA
LEM0017354, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0610-000ZZ-2017-LEM0017354-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA MARIA DUSO 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0017354 LINGUA ITALIANA ELENA MARIA DUSO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche e semiotiche L-FIL-LET/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 DUSO ELENA MARIA (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 DUSO ELENA MARIA (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Ottima conoscenza della lingua italiana (madrelingua o stranieri di livello C1-C2) e buona conoscenza scolastica della grammatica italiana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a rivisitare le conoscenze scolastiche della grammatica italiana alla luce di alcune delle moderne acquisizioni della linguistica, per acquisire un'ottima padronanza descrittiva delle strutture.
Si esploreranno inoltre le principali grammatiche descrittive e i più importanti dizionari dell'italiano, ed alcune grammatiche scolastiche, sia per italofoni che per stranieri.
Si lavorerà infine sulla testualità.
Modalita' di esame: È previsto un esame scritto della durata massima di 2 ore, con 12/15 domande strutturate e domande aperte, volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze.
Criteri di valutazione: Si valuteranno
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
3) la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso sarà suddiviso in tre moduli, così organizzati:

I modulo. La grammatica e le grammatiche
-cosa si intende per grammatica; grammatica tradizionale e linguistica moderna;
-le principali grammatiche di riferimento per l’italiano di oggi;
-il lessico e i dizionari

II modulo. Grammatica italiana: morfologia e sintassi dell'italiano

III modulo. La linguistica testuale (anafora, connettivi, punteggiatura, deissi, tipologie testuali)

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti porteranno solo i primi due moduli.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali che cercheranno di coinvolgere il più possibile gli studenti; esercitazioni con discussione finale; presentazioni da parte degli studenti (nel terzo modulo).
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
3. Oltre ai manuali in bibliografia, si consiglia l'uso di una buona grammatica per la scuola superiore, quali sono in particolare:
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Loecher, 2011

Luca Serianni,Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Il bello dell'italiano, Comprendere, ragionare, comunicare, Mondadori Pearson, 2015
Testi di riferimento:
  • Prandi, Michele; De Santis, Cristiana, Le regole e le scelte manuale di linguistica e di grammatica italiana. Novara: Utet Università, 2011. Cerca nel catalogo
  • Ferrari Angela - Zampese Luciano, Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • De Santis, Cristiana, Che cos'è la gramamtica valenziale. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo