Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
PRAGMATICA
SUP5070977, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRAGMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0610-000ZZ-2017-SUP5070977-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP5070977 PRAGMATICA SARA GESUATO IF0314
SUP5070977 PRAGMATICA SARA GESUATO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche e semiotiche L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1819 01/10/2018 30/11/2019 GESUATO SARA (Presidente)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 GESUATO SARA (Presidente)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 GESUATO SARA (Presidente)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per le pratiche comunicative
Spirito di osservazione
Capacità di analisi critica
Disponibilità a non dare per scontati i principi e i meccanismi dell'interazione
Conoscenze e abilita' da acquisire: Apprendere nozioni di base della pragmatica;
Prendere coscienza delle risorse linguistiche per la veicolazione intenzionale e convenzionale del significato;
Comprendere alcuni dei meccanismi che rendono conto della rappresentazione e decodifica del significato nel testo e nel contesto;
Individuare possibili correlazioni tra espressioni linguistiche e il loro contesto d’uso;
Motivare in modo plausibile l’analisi interpretativa teorico-pratica di espressioni linguistiche contestualizzate
Modalita' di esame: Frequentanti:
O 1) una prova scritta con domande aperte
O 2) una tesina finale che riporti in dettaglio la progettazione, la realizzazione, i risultati e le implicazioni di una ricerca di pragmatica svolta dal singolo studente previa approvazione della docente

Non-frequentanti:
una prova scritta con domande aperte
Criteri di valutazione: i) per la tesina (solo frequentanti): motivazione, valore, impostazione, e interpretazione critica dei risultati della ricerca, e accuratezza, completezza, precisione, appropriatezza di registro, coerenza della tesina.
ii) per la prova scritta: ragionamento logico analitico e critico; conoscenza precisa e dettagliata dei concetti ed esempi esposti a lezione e nei testi di riferimento
Contenuti: Deissi; contesto; inferenze; il principio cooperativo; cortesia; atti linguistici (estesi); morfopragmatica; struttura della conversazione; pragmatica e prosodia; sviluppo dell’abilità pragmatica; disturbi pragmatici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali; lavoro a coppie e di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio comprende testi/risorse distribuiti durante il corso (p. es.in Moodle), e appunti dalle lezioni per i frequentanti.

ALTRO:
- Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso discutendo delle proprie esperienze comunicative in classe, e a svolgere le attività assegnate.
- Gli studenti frequentanti che scelgano di scrivere una tesina devono ottenere l’approvazione della docente sull’argomento, lo scopo e il taglio della/e ricerca/he che intendono svolgere durante il RICEVIMENTO almeno 2 MESI prima della consegna della tesina.
- Ulteriori informazioni saranno fornite durante il corso.
Testi di riferimento:
  • C. Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica,. Roma: Carocci, 2005. obbligatorio (in alternativa: Grundy P. (2008), Doing Pragmatics, London, Hodder) Cerca nel catalogo
  • P. Grundy, Doing Pragmatics. London: Hodder, 2008. 3rd edition; obbligatorio (in alternativa: C. Andorno (2005) Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci) Cerca nel catalogo
  • P. Grundy, D. Archer, The pragmatics reader. London: Routledge, 2011. consigliato Cerca nel catalogo
  • C. Bazzanella, Linguistica e pragmatica del linguaggio: un’introduzione. Roma: Laterza, 2008. consigliato Cerca nel catalogo
  • J. Cutting, Pragmatics. A resource book for students.. Londong: Routledge, 2015. consigliato Cerca nel catalogo