Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LE03120322, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia, cultura e letteratura degli Stati Uniti. Buona/ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi teorico-critici più importanti del dibattito storiografico contemporaneo sulle connessioni tra schiavitù e modernità e sulla sua memorializzazione nello spazio pubblico attraverso la letteratura e il cinema. Attraverso la lettura di "historiographic metafictions", ossia testi che in vario modo riflettono sulla rappresentazione del passato schiavista, gli studenti approfondiranno in particolare la critica postmoderna del discorso storico, acquisiranno competenze avanzate nell'analisi del testo letterario e amplieranno le proprie capacità di pensiero critico.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale di circa 15 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina.

Studenti non frequentanti
esame orale
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito teorico e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi in modo originale. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: Slavery and the Making of the Modern World: Contemporary Narratives of the Slave Past

Nel corso della seconda metà del Novecento la questione della schiavitù nelle Americhe è diventata un argomento di intenso dibattito storiografico e socioculturale e ha acquisito un posto centrale nell’immaginario letterario, nel cinema, nelle arti visive della diaspora africana. Il corso analizzerà le connessioni tra schiavitù e modernità da un approccio sia sincronico sia diacronico attraverso la lettura di alcuni tra i romanzi più interessanti della diaspora africana nei Caraibi e negli Stati Uniti. Utilizzando il concetto di "historiographic metafiction" formulato da Linda Hutcheon, nell'analisi di tali racconti contemporanei della schiavitù si privilegerà in particolare il loro approccio critico nei confronti del metodo storico e delle master narratives dei passati nazionali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali secondari saranno per la maggior parte disponibili sulla pagina Moodle della docente, insieme con il programma dettagliato del corso e il calendario degli incontri, la settimana prima dell'inizio delle lezioni. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili, anche se presenti in biblioteca. Per il programma da 9 cfu ai tre romanzi del programma da 6 cfu va aggiunto il romanzo di Caryl Phillips. Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Williams, Sherley Anne, Dessa Rose (1986). New York: Quill, 1999. Cerca nel catalogo
  • Morrison, Toni, Beloved (1987). London: Vintage, 2005. Cerca nel catalogo
  • Marshall, Paule, Praisesong for the widow. New York: Dutton, 1984. Cerca nel catalogo
  • Phillips, Caryl (solo per il programma da 9 cfu), Crossing the river (1993). London: Vintage, 2006. Cerca nel catalogo