Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
LE04105978, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGICAL AND CRITICAL APPROACHES TO THEATRICAL PERFORMANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Possedere interesse per il linguaggio teatrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.

STUDENTI SED:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza elementare delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità elementare di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale; capacità di distinguere, ove presenti, le componenti educative dei fenomeni studiati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità elementari di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità elementari di interpretare eventi teatrali e para-teatrali; capacità elementari di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS, LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.
Modalita' di esame: La prova di accertamento avviene alla fine del corso in forma orale (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.

STUDENTI SED:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite, le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate e le capacità di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS,LETTERE E FILOLOGIA MODERNA:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.
Contenuti: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.

STUDENTI SED:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Analisi delle componenti educative presenti nei fenomeni indagati.

STUDENTI DAMS,LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se possibile, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi teatrali e para-teatrali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, i frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • PER GLI STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE: L. Allegri, Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità ad oggi. Roma: Carocci, 2017. Primi 7 capitoli. Cerca nel catalogo
  • Elena Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • Un gruppo a scelta fra i seguenti:, 1) A. Dumas père, Kean. Paris: Barba, 1836, --. Cerca nel catalogo
  • A. Dumas père, Kean o sia genio e sregolatezza, versione di C.G. Tallone. Milano: Borroni e Scotti, 1845, --. Cerca nel catalogo
  • S. Brunetti, Due "copioni" modeniani: Kean e Il cittadino di Gand, in A. Petrini (a cura di), Ripensare Gustavo Modena. Acireale: Bonanno, 2012. pp. 121-133. Cerca nel catalogo
  • 2) W. Shakespeare, Othello, edited by M. Neill. Oxford: Oxford University Press, 2006. Solo il testo della tragedia; Cerca nel catalogo
  • W. Shakespeare, Le More de Venise, traduction par A de Vigny, in A. de Vigny, Oeuvres complètes, par F. Germain et A. Jarry. Paris: Gallimard, 1985. Vol. I, pp. 391-550. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, I primordi della regia. Bari: edizioni di Pagina, 2009. pp. 55-106. Cerca nel catalogo
  • 3) Varie altre terne di scritti da concordare con la docente, a seconda delle lingue studiate dallo studente.. --: --, --.
  • I non frequentanti devono studiare, in più: H von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37; Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101; Cerca nel catalogo
  • S. T. Coleridge, Lezioni su Shakespeare. I. La Tempesta, in P. Degli Esposti (a cura di), La scena del Romanticismo inglese (1807-1833). Padova: Esedra, 2001-2003, --. vol. I (Poetiche teatrali e tecniche d'attore), pp. 148-161. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI LETTERE e DAMS: F. Perrelli (a cura di), Storia europeo del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Due drammi a scelta fra quelli di cui parla la monografia di Randi. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti devono, invece, scegliere, in più, uno tra i due gruppi seguenti:, --. --: --, --.
  • 1) H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37; Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Borighieri, 1992. pp. 57-101; Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo
  • 2) E. Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI DI FILOLOGIA MODERNA: F. Perrelli (a cura di), Storia europea del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • V. Hugo, Angelo, tyran de Padoue. Edizione complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di E. Randi, con la collaborazione di S. Brunetti, F. Benucci, B. Volponi, G. Scapin. Firenze: Le Lettere, 2012. Due drammi a scelta di cui parla la monografia di Randi (oltre ad Angelo, tiranno di Padova). Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti devono studiare, in più:, --. --: --, --.
  • H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37; Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Borighieri, 1992. pp. 57-101; Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI SED: L. Allegri, Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi. Roma: Carocci, 2017. Dal 3° al 7° capitolo compresi. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, La pedagogia dell'attore in Delsarte, in E. Randi, Il magistero perduto di Delsarte. Padova: Esedra, 1996. pp. 111-153. I non frequentanti devono portare, in più: Cerca nel catalogo
  • A. Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità. Torino: UTET, 2015. Cerca nel catalogo