Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
LE10104407, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0613-000ZZ-2017-LE10104407-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA MARANGONI L-LIN/03
Altri docenti GENEVIEVE MARIE HENROT L-LIN/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05104407 LETTERATURA FRANCESE ALESSANDRA MARANGONI IF0314
LE11104412 LETTERATURA FRANCESE 2 ALESSANDRA MARANGONI LE0613
SUP6076638 LETTERATURA FRANCESE B 2 ALESSANDRA MARANGONI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 BETTONI ANNA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua francese.
Conoscenze di base di letteratura francese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: A.Saper riconoscere vari gradi di intertestualità: imitazione, emulazione, parodia...
B. Il modulo "Proust" mirerà ad insegnare a discernere le sequenze narrative del romanzo dalle sequenze di altra natura (descrittive, dialogate, esplicative e di commento); a costruire le prospettive temporali prodotte da un racconto incastonato dentro un altro racconto; a disegnare un modello della struttura complessiva della 'Recherche', a livello sia temporale che narrativo.
Modalita' di esame: Esame orale in lingua francese
L'esame verificherà l'assimilazione dei concetti studiati e la capacità di analisi testuale acquisita sui testi approfonditi a lezione.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di esporre un argomento letterario in lingua francese, con precisione nei riferimenti testuali e coerenza d'insieme.
Contenuti: A. La Poesia dell'Ottocento. Laforgue, du "Sanglot" aux "Complaintes", soit de l'imitation à la parodie.
B. Il Romanzo del Novecento. "Il racconto, i racconti in 'A la recherche du temps perdu'. L'articolazione narrativa della 'Recherche' presenta numerosi piani di strutturazione: si possono individuare, per lo meno, un macroracconto (il ciclo romanzesco), mesoracconti (i singoli romanzi) e una grande quantità di microracconti di vario livello e di varia natura.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A.Lezione frontale in lingua francese.
Analisi del testo, tenuto conto del contesto.
Lettura comparativa di un modello di partenza e di un testo d'arrivo.
B. Dopo essersi impadroniti di alcuni concetti operativi di teoria poetica (Genette) e linguistica (Adam), i discenti saranno guidati verso una scoperta induttiva, partendo da analisi collettive di brani scelti (che verranno indicati di volta in volta).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • GROJNOWSKI Daniel, Jules Laforgue et l'originalité. --: La Baconnière, 1987. in partic. pp. 63-108 Cerca nel catalogo
  • SCEPI Henri, Les Complaintes de Jules Laforgue. --: Gallimard/Foliothèque, 2000. Cerca nel catalogo
  • GENETTE Gérard, Figures III, "Discours du récit". Paris: Seuil, 1972. pp. 65-272 Cerca nel catalogo
  • ADAM Jean-Michel, Les Textes, types et prototypes. Récit, description, argumentation, explication et dialogue. Paris: Nathan, 1992. Cerca nel catalogo
  • PROUST Marcel, Du COTE' DE CHEZ SWANN. Paris: Garnier-Flammarion, --. Cerca nel catalogo