Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MODERNA 2
LEM0013324, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ENGLISH LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0613-000ZZ-2017-LEM0013324-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000017 LETTERATURA INGLESE MODERNA Maria Maddalena Parlati LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1920 01/10/2019 30/11/2020 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Competenze avanzate sia da un punto di vista linguistico che di conoscenza storico-culturale e letterario di ambito anglofono
Conoscenze e abilita' da acquisire: Studentesse e studenti saranno in grado di argomentare in maniera efficace e in inglese sui temi proposti, e dimostreranno una capacità di leggere e collegare in maniera autonoma i testi primari e secondari proposti.
Modalita' di esame: Orale:
sarà valutata la qualità e costanza della partecipazione in aula, in particolare nelle attività di lettura guidata di materiale critico.

testi primari: conoscenza e competenza di contesto, genere, connessione con i discorsi nodali del corso

testi critici: non si tratta di una sezione separata, ma vanno usati per offrire letture, anche proprie, dei testi primari selezionati e relazionare sulle connessioni storico-culturali dei testi in esame
Criteri di valutazione: Le studentesse/gli studenti dimostreranno le proprie conoscenze storico-culturali relative al periodo e agli ambiti geografici oggetto dell'esame, le loro capacità di gestire gli strumenti storici e critici proposti, come di argomentare sui temi suggeriti in maniera il più possibile informata e autonoma.
Contenuti: Evolution Otherwise. Science, Politics and the Body
Il corso mira a tessere un filo che indaghi le tematiche legate alla corporeità, alla sua gestione ideologica, culturale, letteraria, nell'ambito delle letterature anglofone tra primo Ottocento e fine Novecento. Si guarderà con attenzione alle intersezioni con i modi della utopia e distopia, con specifica focalizzazione su questioni eticamente urgenti quali riproduzione, medicalizzazione, trasformazione della materia corporea.

Testi primari oggetto di studio:

Mary Shelley, Frankenstein
H. G. Wells, The Island of Dr Moreau
A. Huxley, Brave New World
George Orwell, 1984
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazioni powerpoint, seminari, letture di saggi critici di gruppo, presentazioni orali individuali o di gruppo, o saggio individuale su argomento da concordare con la docente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 9 CFU
Primaria:
Mary Shelley, Frankenstein
H. G. Wells, The Island of Dr Moreau
A. Huxley, Brave New World
G. Orwell, 1984

Secondaria:
A inizio corso saranno indicate pagine specifiche e altri saggi sui singoli testi. Verranno caricati sulla piattaforma moodle e consegnati in cartaceo presso il Centro Copie di palazzo Maldura.
Per cortesia, contattare la docente per ottenere la password di accesso al corso.


6 CFU
Primaria
3 romanzi a scelta tra i seguenti (e relativo materiale critico):

Mary Shelley, Frankenstein
H. G. Wells, The Island of Dr Moreau
A. Huxley, Brave New World
George Orwell, 1984

Secondaria
A inizio corso saranno indicate pagine specifiche e altri saggi sui singoli testi. Verranno caricati sulla piattaforma moodle e consegnati in cartaceo presso il Centro Copie di palazzo Maldura.
Per cortesia, contattare la docente per ottenere la password di accesso al corso.
Testi di riferimento:
  • Shelley, Mary; Hunter, J. Paul, Frankenstein the 1818 text edited by J. Paul Hunter. New York: London, W. W. Norton, --. altre edizioni accettate Cerca nel catalogo
  • Huxley, Aldous, Brave new world a novel. Harmondsworth [etc.]: Penguin books in association with Chatto & Windus, 1955. questa è l'edizione presente in biblioteca, ogni edizione è accettata Cerca nel catalogo
  • Orwell, George, 1984 : a novel. --: --, --. questa è l'edizione presente in biblioteca, altre accettate Cerca nel catalogo
  • Wells, H. G.; Jones, Darryl, <<The>> island of Doctor MoreauH.G. Wellsedited with an introduction and notes by Darryl Jones. Oxford ; New York: Oxford University Press, 2017. questa è l'edizione presente in biblioteca, ogni edizione è accettata Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze