Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
LEM0016311, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROMANCE PHILOLOGY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANFELICE PERON

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-FIL-LET/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 BORRIERO GIOVANNI (Presidente)
SANGIOVANNI FABIO (Membro Effettivo)
BAMPA ALESSANDRO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 PERON GIANFELICE (Presidente)
BORRIERO GIOVANNI (Membro Effettivo)
BARBIERI ALVARO (Supplente)
LACHIN GIOSUE' (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 PERON GIANFELICE (Presidente)
BORRIERO GIOVANNI (Membro Effettivo)
BARBIERI ALVARO (Supplente)
LACHIN GIOSUE' (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti particolari prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato all'acquisizione e al consolidamento di una serie di competenze linguistiche, filologiche e retorico-stilistiche sulla conoscenza e sulla trasformazione dell'opera di Virgilio nel Mediovo , particolarmente in Francia, Italia e Spagna. Specificamente sarà letto e commentato il "Roman d'Eneas" in rapporto all' "Eneide" approfondendo lo sviluppo del tema delle "armi e dell'amore".
Modalita' di esame: La verifica consisterà in una prova orale.
Criteri di valutazione: Conoscenza dei contenuti e assimilazione dei concetti
Capacità di analisi, di confronto e sintesi e di rielaborazione critica delle nozioni acquisite
Stile espositivo e uso di un linguaggio specifico.
Contenuti: "L'arme e gli amori". Lettura , commento, traduzione dei passi più significativi del "Roman d'Eneas" con confronti con testi medievali italiani e spagnoli.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà su un approccio eclettico per adattare diverse metodologie di apprendimento. Sarà privilegiato, il metodo espositivo, con lezioni frontali, ma ci si avvarrà anche di altre pratiche didattiche per coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento ricorrendo, ad esempio, a metodologie operative (laboratorio,esercitazioni) e investigative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali didattici specifici, le parti trattate e da approfondire con particolare attenzione saranno indicate in modo dettagliato durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • --, Roman d'Eneas - Il romanzo di Enea. Paris - Roma: Memini, 1999. a cura di A. M. Babbi Cerca nel catalogo
  • E. Auerbach, Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichità latina e nel Medioevo. Milano: Feltrinelli, 1970. (pp. 165-213: "Camilla o la nascita dello stile elevato"). Cerca nel catalogo
  • A. D'Agostino e altri, Il Medioevo degli antichi. I romanzi francesi della "triade classica". Milano- Udine: Mimesis / Mirails, 2013. Cerca nel catalogo