Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA B 2
SUP6076677, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE B 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA MALAGOLI L-LIN/13

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10104546 LETTERATURA TEDESCA 2 ROBERTA MALAGOLI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si considerano prerequisiti auspicabili un’ottima conoscenza della lingua tedesca, ottime conoscenze di cultura e letteratura tedesca e una forte motivazione allo studio della letteratura e cultura tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso avrà un taglio seminariale. I partecipanti acquisiranno:

1) una buona conoscenza dei principali crocevia storico-letterari della letteratura di lingua tedesca dal 1890 agli anni Venti del Novecento;
2) nozioni di base sulla storia dell'impero asburgico dal 1880 al 1918;
2) autonomia nello studio;
3) capacità critica e libertà di pensiero;
4) capacità di impostare una ricerca secondo criteri di onestà accademica;
5) competenza nella scrittura accademica.
Modalita' di esame: L’esame prevede:

1) la stesura di una tesina (termine ultimo di consegna: una settimana prima dell’appello). La tesina dovrà essere di almeno 12 pagine di 2000 battute su temi attinenti al corso e concordati con il docente (lingua di redazione: italiano o tedesco, a scelta dello studente);
2) la discussione orale della tesina, in lingua tedesca o in lingua italiana, con verifica della competenza dello studente sui temi e i contesti affrontati nell'elaborato scritto.
NOTA IMPORTANTE: Le studentesse e gli studenti Erasmus potranno prendere accordi specifici con il docente per la discussione della tesina, in base alla durata del loro soggiorno padovano.
Criteri di valutazione: Si valuterà l'autonomia degli studenti nella ricerca del materiale bibliografico, nell'elaborazione di uno schema di lavoro, nella stesura del testo della tesina. Saranno inoltre oggetto di valutazione la qualità della bibliografia, l'organizzazione del testo e lo stile dell'esposizione. Nella discussione orale dell’elaborato finale si terrà conto delle conoscenze storico-letterarie acquisite dagli studenti, che dovranno essere in grado di orientarsi nel periodo storico-letterario oggetto del seminario.
Il voto assegnato alla tesina costituirà il 70% del voto finale, la discussione orale il 30%.
Contenuti: Frank Kafka, Der Prozess
Il capolavoro di Franz Kafka sarà punto di partenza per un'esplorazione dell’opera dello scrittore praghese e del contesto europeo che ne ha definito la ricezione. Temi del seminario saranno l'antisemitismo culturale, il sionismo, la ricezione di Nietzsche in Kafka, la metafora assoluta del processo, il contesto del primo conflitto mondiale a Praga, la nozione di esilio, i gesti di resistenza e libertà. Parte del seminario sarà dedicata alla visione di materiali fotografici e cinematografici utili alla comprensione dello scenario del romanzo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso avrà forma seminariale. A inizio semestre verranno proposti i temi delle tesine. I frequentanti saranno incoraggiati a partecipare attivamente. Parte del seminario sarà dedicata alla discussione dei progressi nella stesura degli elaborati finali.Verranno assegnate letture critiche per ogni argomento del seminario, con verifica e discussione in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sulla piattaforma Moodle della Scuola di Scienze umane verranno caricati:

1) integrazioni bibliografiche e approfondimenti;
2) materiali di studio.
Testi di riferimento:
  • Franz Kafka, Der Prozess. Stuttgart: Reclam, 1998. ISBN: 978-3-15-009676-5 Cerca nel catalogo
  • Franz Kafka, Brief an den Vater. Stuttgart: Reclam, 1995. ISBN 978-3-15-009674-1 UB 9674 Cerca nel catalogo
  • Franz Kafka, Erzählungen. Stuttgart: Reclam, 1995. ISBN 978-3-15-009426-6 UB 9426 Cerca nel catalogo
  • Michael Müller (Hg.), Interpretationen: Franz Kafka. Romane und Erzählungen. Stuttgart: Reclam, 2004. ISBN 978-3-15-017521-7 UB 17521 Cerca nel catalogo
  • Michael Müller,, Erläuterungen und Dokumente zu: Franz Kafka: Der Proceß. Stuttgart: Reclam, 1993. ISBN 978-3-15-0081
  • Alfred Kubin, Die andere Seite. Berlin: Rowohlt, 2010. ISBN-13 9783499255564 Cerca nel catalogo
  • Gustav Meyrink, Der Golem. München: dtv, 2012. ISBN-13 9783423140744 Cerca nel catalogo
  • Giuliano Baioni, Kafka: romanzo e parabola. Milano: Feltrinelli, 1962. Cerca nel catalogo
  • Ritchie Robertson, Franz Kafka . Leben und Schreiben. Darmstadt: wbg, 2009. ISBN-13 9783534230341
  • Peter Sprengel, Geschichte der deutschen Literatur Bd. 9/2: Geschichte der deutschsprachigen Literatur 1900-1918. München: Beck, 2004. BN-13 9783406521782 Cerca nel catalogo
  • George L.Mosse, Il razzismo in Europa. Bari: Laterza, 2007. EAN: 9788842054016 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • carta e penna

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)