Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
STORIA DEL MELODRAMMA ITALIANO
SUP3052925, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (Ord. 2017)
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ITALIAN MELODRAMA
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA GOLDIN

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000819 STORIA DEL MELODRAMMA DANIELA GOLDIN LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline linguistiche e letterarie L-FIL-LET/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della storia della letteratura italiana e, anche in misura minore, della storia della musica e del teatro tra Sette e Novecento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei momenti fondamentali della storia del melodramma italiano confrontato anche con quello europeo. Capacità di confronto tra le opere analizzate. Capacità di analisi del rapporto tra testo, musica e scena.
Modalita' di esame: Orale. Verifica delle conoscenze acquisite durante il corso e della capacità di analisi delle opere ascoltate durante il corso stesso o, in parte, di quelle scelte dallo studente.
Criteri di valutazione: Capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati e delle opere analizzate durante il corso.
Contenuti: Il melodramma italiano tra Sette e Novecento, con particolare attenzione alle opere di Mozart, Rossini, Verdi e Puccini. Centralità del melodramma italiano nell'Europa musicale tra Sette e Ottocento
I rapporti tra il melodramma italiano e il teatro europeo Il corso non avrà carattere prettamente musicologico, se non nell'ascolto, ovviamente parziale, di tutte le opere di cui si parlerà. Il melodramma sarà analizzato nelle sue componenti drammaturgiche, verbali e scenografiche.
Si guarderà anche al rapporto tra cinema e melodramma.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Tutti gli ascolti sui quali è basata la conoscenza diretta delle opere saranno preceduti da presentazione delle stesse entro il loro contesto culturale; l'ascolto sarà seguito con la lettura dei testi musicati. Si favorisce la conoscenza diretta delle opere con la frequentazione, dove possibile, delle prove generali delle opere trattate nei teatri del Veneto e oltre.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso sarà distribuito materiale bibliografico indispensabile per sostenere l'esame. Ma saranno considerati materiale d'esame anche gli appunti dalle lezioni. La bibliografia sotto indicata potrà essere sostituita o integrata da altro materiale di cui si darà indicazione durante il corso. Non si dà bibliografia sostitutiva delle lezioni. Non c'è programma alternativo per non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • E. J. DENT., , Il teatro di Mozart. Milano:: Rusconi,, --. Cerca nel catalogo
  • G. PESTELLI, L'età di Mozart e Beethoven... Torino: EDT,, 1991. Cerca nel catalogo
  • L. BALDACCI, La musica in italiano: libretti d'opera dell'Ottocento.. Milano:: Rizzoli,, 1997. Cerca nel catalogo
  • M. GIRARDI, Giacomo Puccini: l'arte internazionale di un musicista italiano. Venezia: Marsilio,, 1999. Cerca nel catalogo
  • D. GOLDIN, La vera fenice. Librettisti e libretti tra Sette e Ottocento. Torino: Einaudi, 1985. Cerca nel catalogo