Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
VALUTAZIONE DEL PERSONALE NELLE ORGANIZZAZIONI
SUP3050414, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ASSESSMENT OF THE PERSONNEL IN ORGANISATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile ANNA DALLA ROSA M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 DALLA ROSA ANNA (Presidente)
VIANELLO MICHELANGELO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Gli studenti al termine dell’insegnamento saranno in grado di:
1. Descrivere i principali processi di valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni (analisi della posizione, processi di reclutamento, selezione e valutazione del personale).
2. Riconoscere le esigenze connesse alla valutazione di aspetti organizzativi quali le caratteristiche personali collegate alla performance lavorativa, il potenziale, la prestazione lavorativa e le competenze.
3. Scegliere, progettare ed utilizzare sul campo strumenti qualitativi e quantitativi – colloquio, intervista, e test – per l’analisi, la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.
Modalita' di esame: La valutazione finale sarà suddivisa in due parti e sarà uguale per frequentanti e non:
1) Un esame in forma scritta con domande a risposta multipla, vero/falso e aperte relative ai testi indicati in bibliografia. La prova è eventualmente integrabile da un colloquio (su richiesta motivata dell'allievo). La valutazione della prova scritta costituirà due terzi del voto finale.
2) Attività online di gruppo. Prevede il confronto in forum e la scrittura collaborativa di documenti di approfondimento per lo sviluppo di strumenti e procedure per la selezione e la valutazione del personale. La valutazione delle attività online costituirà un terzo del voto finale.
La prova scritta e le attività online consentiranno di valutare tutti i risultati di apprendimento attesi. Le attività online saranno particolarmente utili per valutare i risultati 2 e 3.
Criteri di valutazione: Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso le modalità di esame sopra descritte.
La valutazione della preparazione si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati, sull'acquisizione delle metodologie e degli strumenti proposti e sulla capacità di applicarli in modo autonomo, critico e consapevole.

Criteri per la prova scritta, sia per frequentanti sia per non frequentanti:
• Correttezza delle risposte
• Completezza delle risposte
Criteri per l’attività online, sia per frequentanti sia per non frequentanti:
• qualità del lavoro individuale (correttezza, adeguatezza, originalità dei contenuti e capacità d’integrazione con il lavoro dei colleghi)
• qualità del lavoro di gruppo (sintesi, precisione, completezza, correttezza dei contenuti e adesione alla traccia)
Contenuti: Durante il corso saranno affrontate le seguenti tematiche:

1) Il sistema di valutazione del personale nelle organizzazioni: interdipendenze con il sistema retributivo e quello formativo.
2) L'analisi della posizione: analisi e progettazione del lavoro e del ruolo, descrizione della posizione e requisiti del candidato, strumenti di analisi della posizione.
3) La selezione del personale: fasi e tecniche di reclutamento e valutazione.
4) La valutazione delle prestazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: • Lezioni frontali
• Studio individuale
• Discussione e lavori di gruppo in aula
• Discussione e lavori di gruppo online
• Simulazioni di intervista da svolgere in aula e commentare on-line (FAD).
• Scrittura condivisa in Moodle

Durante l’attività online gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di lavorare in gruppo e di imparare ad utilizzare alcuni strumenti per l’analisi, selezione e valutazione del personale.

Attività del docente: conduzione delle lezioni e delle attività in presenza; predisposizione del materiale di studio e approfondimento in piattaforma; supervisione delle attività e monitoraggio in itinere; supporto didattico e scientifico; valutazione dei prodotti.

Attività del tutor: supporto tecnologico in piattaforma; supporto disciplinare nei contenuti specifici previsti per l'attività; gestione dei gruppi di lavoro online, monitoraggio in itinere; supporto nei processi di valutazione dei prodotti e dei processi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi sono indicati in bibliografia, per ulteriori informazioni e approfondimenti contattare direttamente i docenti.

Possibili approfondimenti (non sono parte del programma d'esame):
• Pilati, M. & Tosi, H. (2017). Comportamento organizzativo. Egea (Capitolo sulla gestione del personale)
• Castiello D'Antonio, A. (2006). La selezione psicologica delle risorse umane: l'intervista individuale. Milano: FrancoAngeli.
• Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni. Bologna: Il Mulino.
• Boncori, L. (2006). I test in psicologia. Bologna: Il Mulino. Capitolo 9
Testi di riferimento:
  • R.A.Noe, J.R.Hollenbeck, B. Gerhart, P.M.Wright, Gestione delle Risorse Umane. Milano: Apogeo, 2012. Capitoli 3, 4, 5 e 7; circa 115 pagine
  • Spazzoli, F., Liuzzi, F.,, Il personale nel non profit. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2010. Capitoli 4, 6, 7 e 12; circa 100 pagine Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica