Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
DIDATTICHE PER I SERVIZI EDUCATIVI
SUP4060858, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIDACTICS FOR EDUCATIONAL SERVICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile MARINA DE ROSSI M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 DE ROSSI MARINA (Presidente)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti: conoscenza di elementi di base di progettazione e conduzione di attività educative.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Richiamandosi ai principali filoni di studio sulla didattica integrata nei contesti educativi formali, non formali ed informali saranno privilegiati i seguenti focus:
- riconoscere e analizzare contesti e aree d’intervento educativo (agio, disagio, rischio);
- conoscere i fondamenti del lavoro di gruppo e della comunicazione educativa;
- conoscere tecniche (attive, narrative, collaborative) per la gestione e documentazione dell'intervento educativo;
- organizzare l’intervento educativo secondo approcci metodologici diversificati.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande chiuse e aperte.
Criteri di valutazione: Descrizione verifica di profitto:
Valutazione integrata tra processo e prodotto (media ponderata tra la valutazione dell'attività online e la valutazione della prova d'esame).
Indicatori di valutazione della prova d'esame:
- conoscenza dei contenuti proposti
- riferimento a modelli e teorie
- rielaborazione personale dei concetti
- uso del lessico scientifico
- correttezza formale ed ortografica,

Indicatori di valutazione delle attività online:
- partecipazione
- autonomia nello svolgimento del compito
- collaborazione con il gruppo di riferimento
- livello di elaborazione del prodotto (sufficiente 18-24; buono 25-27; ottimo 28-30)

Prova d'esame 70%, attività online 30%
Contenuti: Il percorso formativo è organizzato intorno a cinque moduli, i cui temi saranno oggetto di approfondimento teorico e di sviluppi applicativi attraverso percorsi raccordati tra insegnamento e attività online.
Modulo 1: Il coordinamento dell'intervento educativo nei servizi in prospettiva di rete;
Modulo 2: Modelli di intervento educativo nella prospettiva dell’animazione socio-culturale.
Modulo 3: Funzioni della comunicazione educativa (la comunicazione efficace, percorsi di ascolto attivo, le competenze comunicative nel lavoro educativo, la documentazione narrativa; la comunicazione di sistema; strategie comunicative 2.0).
Modulo 4: Metodologie del lavoro di gruppo: setting, metodi, strategie, strumenti.
Modulo 5: Attività on line per la riflessione e approfondimento di focus tematici d’interesse per il lavoro di coordinamento dei servizi educativi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lezioni riflessive con supporto di video e materiale per analisi di caso.
Attività online con metodologie collaborative in cui è previsto il supporto di un tutur disciplinare che lavorerà in affiancamento alla docente.
Attività del tutor: supporto tecnologico in piattaforma; supporto disciplinare nei contenuti specifici previsti per l'attività; gestione dei gruppi di lavoro online, monitoraggio in itinere; co-valutazione dei prodotti e dei processi.
Attività della docente nel contesto online: predisposizione del materiale di studio e approfondimento; supervisione delle attività e monitoraggio in itinere; supporto didattico e scientifico; valutazione dei prodotti e dei processi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcune parti dei testi indicati in bibliografia verranno utilizzate in modo specifico per le attività online e le indicazioni saranno fornite a lezione e mediante lo spazio in piattaforma
Testi di riferimento:
  • De Rossi M., Didattica dell'animazione (nuova edizione). Roma: Carocci, 2017. testo obbligatorio per frequentanti e non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Premoli S. (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi. Milano: Franco Angeli, 2008. testo utilizzato per esercitazioni e attività online Cerca nel catalogo