Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE (AVANZATO)
SFM0014312, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL PHILOSOPHY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
MAGARAGGIA SARA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: apertura e disponibilità al riesame critico del proprio percorso formativo e delle pratiche formative correnti
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Capacità di analisi critica delle forme e dei modi d'essere della razionalità soggettiva e strumentale nella società industriale avanzata;
2. Capacità di individuare e ricostruire le forme e i modi d'essere della razionalità sottesa alle istituzioni educative e formative contemporanee;
3. Disponibilità continua alla revisione critica e ricostruttiva del proprio percorso formativo
Modalita' di esame: Colloquio orale.
Per i frequentanti il colloquio orale avrà specifiche modalità che saranno comunicate a lezione.
Criteri di valutazione: Particolarmente apprezzata sarà (non in ordine d'importanza):
a. la correttezza nell'esposizione dei contenuti
b. la capacità di sostare sul piano teorico
c. la capacità di revisione critica e di trasferimento applicativo
d. l'invenzione di percorsi critici e di collegamento tra contenuti ed Autori distinti
Contenuti: 1.0. la filosofia dell'educazione per la formazione del pedagogista e dell'insegnante; la postura etica e politica

PARTE PRIMA : formazione dove? scenario e paradigmi dell'età contemporanea
1.1 elementi di teoria critica della società industriale avanzata
1.2 analisi degli elementi costitutivi della razionalità strumentale, del pragmatismo, del positivismo
1.3 analisi della razionalità neoliberista e delle nuove forme di soggettivazione

PARTE SECONDA : formazione e insegnamento come? e perchè?

teoria critica della formazione: i presupposti
2.1. Adorno e la teoria della pseudo-formazione (Halbbildung)

documenti
2.2. Rileggere "Lettera a una professoressa" 50 anni dopo
2.3. La riforma della scuola italiana come caso di studio

prospettiva
2.4. Teoria critica della formazione contemporanea: prospettive di sintesi. Verso un nuovo alfabeto pedagogico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni esplicative con discussione
seminari di approfondimento e di lettura commentata dei testi esercizi di lettura critica dei documenti europei dedicati elle politiche dell'educazione
analisi di materiali video dedicati a temi educativi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Contenuti e bibliografia sono unici ed uguali per tutti, frequentanti e non frequentanti.

Per i non frequentanti, e per chi non ha sostenuto l'esame di filosofia dell'educazione nel corso della laurea triennale, si consiglia la lettura del testo
Conte M. (a cura di), La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell'educazione, Padova, Libereriauniversitaria, 2016, in particolare i capitoli 2 e 3.
Testi di riferimento:
  • CONTE M., Didattica Minima. Anacronismi della scuola rinnovata. Padova: Libreriauniversitaria.it, 2017.
  • ADORNO T.W., Teoria della Halbbildung. Genova: Il melangolo, 2010. Cerca nel catalogo
  • SCUOLA DI BARBIANA, Lettera a una professoressa. --: Libreria editrice fiorentina, 1996. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • lezione critica

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero