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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
ETICA E FILOSOFIA CONTEMPORANEA
SFM1027268, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETICHS AND CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO GILARDI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche e storiche M-FIL/03 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche e storiche M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GILARDI ROBERTO (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
SCILIRONI CARLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza per linee generali del pensiero filosofico e scientifico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Una buona conoscenza dell'epistemologia popperiana e delle idee di Socrate, Platone, Hegel e Marx sulla giustizia, da conseguire attraverso le interpretazioni che ne offre "La società aperta e i suoi nemici", di Karl Popper.
2. La capacità di leggere criticamente il testo popperiano e di discuterne i nodi teoretici di fondo.
Modalita' di esame: L'esame è orale, si tiene alla fine del corso ed è sia di tipo informativo, sia di tipo critico.
Criteri di valutazione: In sede di verifica, si valuterà soprattutto la capacità di uno studente di esporre con precisione le idee degli autori trattati e di discutere l'attendibilità delle interpretazioni che ne ha dato Popper.
Contenuti: 1. L'idea corretta di scienza, secondo Popper.
2. I punti deboli del principio di verificazione e l'alternativa rappresentata dal principio di falsificabilità.
3. I concetti di 'società aperta', 'società chiusa', e il loro uso da parte di Popper.
4. Le idee di libertà politica e di democrazia, e i paradossi a cui esse danno luogo.
5. Socrate, il campione della 'società aperta'.
6. Platone, il filosofo "totalitario" per eccellenza.
7. L'autentico significato del comunismo platonico.
8. Due esempi opposti del pensiero totalitario contemporaneo: Hegel e Marx.
9. La concezione materialistica della storia di Marx: un'idea sbagliata di scienza, secondo Popper.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno per lo più frontali, ma intervallate da alcuni momenti di confronto sui possibili usi dei concetti di 'società aperta' e 'società chiusa' in campi differenti, come l'ambito psicologico e quello educativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti saranno più che sufficienti gli appunti presi a lezione; ai non frequentanti si consiglia di ricorrere, in caso di bisogno, a un buon manuale scolastico e alle voci di dizionari o enciclopedie filosofiche.
Testi di riferimento:
  • Popper, Karl, La società aperta e i suoi nemici. Roma: Armando, 2004. L'opera è in due volumi e servono entrambi per seguire il corso e sostenere l'esame. Cerca nel catalogo
  • Marx, Karl e Engels, Friedrich, L'ideologia tedesca. Roma: Editori Riuniti, 2008. Solo il Libro Primo, con la Prefazione e il Capitolo I, dedicato a Feuerbach. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Pace, giustizia e istituzioni forti