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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE E TECNOSCIENZE
SUP4061126, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PROCESSES OF MODERNIZATION AND TECHNOSCIENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO MONGILI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MONGILI ALESSANDRO (Presidente)
NERESINI FEDERICO (Membro Effettivo)
PICCIONI TIZIANA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MONGILI ALESSANDRO (Presidente)
NERESINI FEDERICO (Membro Effettivo)
PICCIONI TIZIANA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Le studentesse e gli studenti che hanno seguito percorsi sociologici, filosofici, pedagogici, di relazioni internazionali, di scienze politiche, di scienze della comunicazione possono seguire questo corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti e le studentesse dovranno apprendere alcuni concetti chiave degli Science and Technology Studies (STS), dei Postcolonial Studies e infine della teoria della modernizzazione, con riferimento particolari alla riflessione sulle Multiple Modernities.
Gli studenti dovranno inoltre esercitarsi sulla schedatura di alcuni paper in base a uno schema fornito dal docente.
Modalita' di esame: L'esame sarà orale e verterà principalmente sulla discussione di un Promemoria redatto dall'esaminand* su uno o più paper e sui loro collegamenti con la parte generale.
Criteri di valutazione: La capacità di schedare e analizzare un paper (generalmente in inglese) e di confrontarlo con la parte generale e introduttiva del programma costituisce l'oggetto più importante della valutazione.
Per superare l'esame sarà necessario conoscere gli elementi fondamentali della teoria della modernizzazione e della sua critica, degli STS e dei Postcolonial studies.
Contenuti: Introduzione: gli aspetti teorici fondamentali degli STS e dei Postcolonial studies.
1. L'idea di sviluppo e il successo dell'innovazione e delle politiche dell'innovazione. Il modello lineare di innovazione.
2. Modernità, modernizzazione e modernizzazioni "multiple".
3. L'esclusione strutturale nei processi di "innovazione": donne, esseri o luoghi "arretrati", subalternità etniche, di genere, fisiche e spaziali.
4. Informatica, digitale, e "guerre di posizione".
5. Expertise propria e impropria e continuum socio-tecnico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nella prima parte il corso avrà le caratteristiche delle lezioni frontali. Nella sua seconda parte gli studenti e le studentesse presenteranno gli schemi dei loro Promemoria d'esame e assieme al docente analizzerano i loro contenuti, e individueranno i problemi da affrontare per esporli nel Promemoria finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I paper assegnati ai singoli studenti verranno specificati all'inizio del corso.
Il testo di riferimento è Alessandro Mongili, Topologie postcoloniali. Innovazioni e modernizzazione in Sardegna, Cagliari: Condaghes.

Per approfondire i Postcolonial Studies, la Teoria della Modernizzazione e gli STS è consigliabile confrontarsi con questa bibliografia essenziale:

Bassi, S. e A. Sirotti, a cura di (2010). Gli studi postcoloniali. Un'introduzione. Firenze: Le Lettere.
Bhabha H. (2001), I luoghi della cultura, Milano: Meltemi
Cersosimo D. e C. Donzelli , (2000), Mezzo Giorno, Roma: Donzelli
Chakrabarty D. 2004 (2000) Provincializzare l’Europa, Milano: Meltemi
Chambers I. (2006) Esercizi di potere. Gramsci, Said e il postcoloniale, Milano: Meltemi.
Eisenstadt S.N. (1993) Civiltà comparate. Le radici storiche della modernizzazione, Napoli: Liguori
Fanon F. (1952), Peau noire, masques blancs, Paris: Seuil
- idem 2007 (1961) I dannati della terra, Torino: Einaudi
Godin B. e D. Vinck (2017) Critical Studies of Innovation, Cheltenham: Edward Elgar.
Gramsci A. (1935), Alcuni temi della questione meridionale, s.l. (e tutte le successive riedizioni)
Harding S., ed. (2011) The Postcolonial Science and Technology Studies Reader. Durham and London: Duke University Press, 2011, 496 pp.
- eadem (2008), Science from Below. Feminisms, Postcolonialities, and Modernities, Durham: Duke UP.
Latour B. (2000), Politiche della natura. Per una democrazia delle scienze, Milano: Raffaello Cortina
- idem (2007), Disinventare la modernità. Conversazioni con François Ewald (con François Ewald), Milano: Elèuthera,
- idem (2009), Non siamo mai stati moderni. Saggio d'antropologia simmetrica, Milano: Elèuthera,
Melis G. (1975), Antonio Gramsci e la questione sarda, Antologia, Cagliari: Della Torre
Ramella F. (2013) Sociologia dell'innovazione economica, Bologna
Said E.W., 2008 (1978) Orientalismo. l’immagine europea dell’Oriente, Milano: Feltrinelli
Spivak, G. C. 2004 (1999), Critica della ragione postcoloniale Roma: Meltemi
Urry J. (2007), Mobilities, London: Polity Press
Testi di riferimento:
  • MONGILI ALESSANDRO, Topologie postcoloniali. Innovazioni e "modernizzazione" in Sardegna. Cagliari: Condaghes, 2015. Cerca nel catalogo