Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
RICERCA, INTERPRETAZIONE E PRODUZIONE DI DATI STATISTICI
SUP4061130, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RESEARCH, PRODUCTION AND INTERPRETATION OF STATISTICAL DATA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA LETIZIA TANTURRI SECS-S/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SECS-S/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 TANTURRI MARIA LETIZIA (Presidente)
BOCCUZZO GIOVANNA (Membro Effettivo)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
MAZZUCO STEFANO (Membro Effettivo)
MEGGIOLARO SILVIA (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire alcuni strumenti teorici indispensabili per orientarsi tra le diverse tipologie di dati statistici, e una panoramica delle principali fonti sociodemografiche italiane e internazionali.
Il corso avrà un taglio operativo, per far acquisire agli studenti e studentesse la capacità di cercare autonomamente i dati utili nei datawarehouse, scaricarli, elaborarli (calcolando alcune statistiche descrittive) e presentarli, con l’utilizzo di un foglio elettronico.
Modalita' di esame: Per tutti gli studenti è fortemente consigliata l’iscrizione al corso in Moodle in cui si troverà inserito il calendario del corso e saranno inseriti via via alcuni materiali di studio.

Per i frequentanti attivi l’esame consisterà nella stesura di un rapporto di ricerca scritto su un tema concordato con il docente, nella presentazione del rapporto ai colleghi in aula, in un colloquio con il docente sui temi affrontati nel corso, con i materiali disponibili o suggeriti su Moodle.

Per gli studenti non frequentanti la prova d’esame sarà da sostenere in forma orale sui testi di riferimento indicati e sul materiale predisposto su Moodle.
Criteri di valutazione: - Partecipazione alle lezioni (per i frequentanti)
- Conoscenza delle principali fonti di dati statistici
- Capacità di leggere tabelle, grafici e indicatori
- Capacità di operativizzare un’ipotesi di ricerca, trovare i dati adeguati, elaborarli, presentarli e commentarli correttamente e in modo critico.
Contenuti: - Le principali rilevazioni statistiche per lo studio dei fenomeni sociali in Italia (fonti ufficiali, fonti primarie e secondarie, fonti micro e macro, fonti amministrative, fonti trasversali e trasversali)
- Definizioni dei principali aggregati, variabili e indicatori.
- Le statistiche delle organizzazioni internazionali
- Statistiche per conoscere:
o Popolazione
o Stranieri/immigrati
o Famiglie
o Povertà
o Valori
o Uso del tempo
o Benessere
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Il corso prevede una partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
- Le lezioni teoriche saranno sempre accompagnate da esercitazioni pratiche in aula informatica, dove sarà possibile mettersi alla prova. Si partirà da una domanda di ricerca e si esploreranno le basi dati e i datawarehouse italiani e internazionali alla ricerca dei dati statistici opportuni. Si costruiranno tabelle e grafici, si calcoleranno indicatori, principalmente con l’uso di Excel.
- Gli studenti potranno suggerire temi di interesse su cui cercare dati statistici adeguati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali, slide e testi per sostenere l'esame saranno indicati nelle pagine Moodle dedicate al corso a cui si invita gli studenti a iscriversi (dopo aver richiesto la password al docente).
Testi di riferimento:
  • ISTAT, Navigando tra le fonti demografiche e sociali. Roma: ISTAT, 2010. https://ebiblio.istat.it/SebinaOpac/resource/navigando-tra-le-fonti-demografiche-e-sociali/IST0052931
  • Diamond, Ian; Jefferies, Julie, Introduzione alla statistica per le scienze sociali. Milano [etc.]: McGraw-Hill, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili