Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI AMBIENTI TECNOLOGICI
SUP4061148, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese DESIGN AND EVALUATION OF TECHNOLOGY-MEDIATED LEARNING ENVIRONMENTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE

Docenti
Responsabile CORRADO PETRUCCO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CONTE CARMINE MORENO (Membro Effettivo)
DI RAUSO EUGENIO (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CONTE CARMINE MORENO (Membro Effettivo)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine dell'insegnamento, dopo aver svolto le attività previste gli studenti saranno in grado di:

- gestire con efficacia i processi di Information Literacy attraverso l'acquisizione di adeguate competenze digitali;

- creare e sostenere Comunità di Pratica e di Apprendimento on-line utilizzando in modo ragionato i social software e i social network più adatti.
Modalita' di esame: L'esame prevede la creazione di un piccolo artefatto digitale realizzato in modalità collaborativa on-line che permetterà di valutare l'acquisizione delle competenze digitali essenziali.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sul corretto svolgimento delle attività proposte on-line e in presenza e sulla adeguatezza dell'artefatto digitale relativamente ai requisiti richiesti.
Contenuti: Nel corso si affronteranno:

-le teorie e pratiche delle Competenze Digitali;

-il tema della costruzione e partecipazione a Comunità di Pratica attraverso i Social Media/Social Software per favorire processi di apprendimento informale e la costruzione collaborativa di conoscenza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni in presenza saranno integrate da attività on-line volte allo sviluppo ragionato di processi collaborativi mediati dalle tecnologie.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Ranieri Maria, Manca Stefania, I social network nell'educazione. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida. Trento: Erikson, 2013. Cerca nel catalogo