Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
EPISTEMOLOGIA E RICERCA PEDAGOGICA
SUP4061160, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese EPISTEMOLOGY AND EDUCATIONAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
MAGARAGGIA SARA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. Il laboratorio non richiede conoscenze pregresse e si rivolge a tutti gli studenti interessati ad esplorare il livello normativo delle professioni educative
Conoscenze e abilita' da acquisire: a. capacità di individuare le fonti normative relative alle politiche educative/scolatiche europee e italiane
b. capacità di leggere/interpretare le fonti normative in modo analitico, consapevole, con riferimento alle conseguenze professionali, alla luce di strumenti descrittivi e critici
Modalita' di esame: prova pratica: analisi di uno o più estratti normativi
Criteri di valutazione: verifica della acquisizione critica e applicativa dei contenuti sviluppati nel corso del laboratorio, con riferimento alle conseguenze professionali
Contenuti: a. le politiche educative/scolastiche europee e italiane come oggetto di studio della ricerca pedagogica;
b. identificazione e reperimento delle principali fonti normative relative alle politiche educative/scolastiche contemporanee;
c. messa a punto degli strumenti interpretativi e loro confronto: lettura descrittiva, lettura governamentale, lettura critica;
d. esercitazione applicativa con particolare riferimento:
alla dimensione epistemologica di una professione (quale idea di insegnante?). di una prassi (quale idea di educazione?), di un luogo operativo (quale idea di scuola?), espressa dalla normativa
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: le lezioni prevedono sempre la coesistenza del momento teorico e del momento pratico-applicativo, momenti di discussione e lavori di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali per le esercitazioni in aula (la documentazione normativa) e per lo studio (dispensa) saranno messi a disposizione durante il laboratorio
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero