Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA
SUP4061164, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGICAL DESIGN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA PORCARELLI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua italiana e conoscenze di base in ambito pedagogico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere il linguaggio e semantica della progettazione educativa e didattica, acquisire la logica della progettazione pedagogica
conoscere lo schema della progettazione pedagogica
saper analizzare e gestire le diverse fasi della progettazione pedagogica
Saper elaborare un progetto pedagogico
Modalita' di esame: La prova d'esame è scritta e si basa sugli argomenti trattati durante il corso.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione della prova scritta saranno: la correttezza delle risposte chiuse a scelta multipla, la correttezza, puntualità argomentativa e precisione linguistica delle risposte aperte.
Saper analizzare ed elaborare un progetto pedagogico.
Contenuti: Il costrutto della competenza e i diversi modelli psico-pedagogici che lo caratterizzano. Conseguenze per le logiche di progettazione
saperi impliciti ed espliciti
i luoghi della progettazione pedagogica: il sistema educativo di istruzione e formazione
I modelli della progettazione pedagogica
la semantica e le fasi di un progetto pedagogicamente attrezzato
la progettazione educativa scolastica: diversi modelli a confronto
criteri di analisi di una progettazione educativa e didattica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento previste dal corso si basano su :
lezioni in presenza da parte del docente sui contenuti teorici finalizzati all’acquisizione degli obiettivi conoscitivi di tipo teorico-dichiarativo e teorico- procedurali del programma del corso; momenti interattivi e discussione alla fine della lezione.
Durante il corso verranno date indicazioni per lo studio individuale.
Laboratorio sulla progettazione pedagogica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale fondamentale di studio è rappresentato dai testi indicati in bibliografia, che saranno integrati da materiali specifici messi a disposizione dal docente e disponibili in piattaforma (con particolare riferimento alle due Raccomandazioni UE sulle Competenze-chiave). I testi consigliati hanno solo una funzione indicativa, per chi desiderasse svolgere eventuali approfondimenti, particolarmente consigliati soprattutto per eventuali studenti non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • C. XODO, La progettazione pedagogica. Teorie e modelli. Padova: Cleup, 2015. Testo obbligatorio, da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • G. Orefice - M. Rizzuto, Fattoria didattica. Come organizzarla, come promuoverla. AGRA: Roma, 2013. Testo facoltativo, suggerito solo per eventuali approfondimenti Cerca nel catalogo
  • S. KAHN,, Pedagogia differenziata . Concetti e percorsi per la personalizzazione degli apprendimenti. Brescia: La Scuola, 2011. Testo obbligatorio, da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • A. PORCARELLI, Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi. Bologna: Diogene Multimedia, 2016. Testo obbligatorio, da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • A. PORCARELLI, Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze. Bologna: Diogene Multimedia, 2016. Testo facoltativo, per approfondimenti (particolarmente consigliato per chi non potesse frequentare le lezioni) Cerca nel catalogo
  • Ryken D. S., Salganik L. H. – a cura di, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole. Milano: FrancoAngeli, 2007. Testo facoltativo, suggerito solo per eventuali approfondimenti

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica