Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE
Insegnamento
GESTIONE DEI REFLUI E UTILIZZAZIONI BIOENERGETICHE
AVP3051938, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE
AG0058, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WASTE MANAGEMENT AND BIO-ENERGIES
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BRAVI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/15 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 BRAVI MARCO (Presidente)
CURIONI ANDREA (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
FRISO DARIO (Supplente)
VINCENZI SIMONE (Supplente)
6 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BRAVI MARCO (Presidente)
CURIONI ANDREA (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
FRISO DARIO (Supplente)
VINCENZI SIMONE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di microbiologia, chimica, matematica e familiarità con il personal computer (utilizzo dei fogli elettronici).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà familiarità con: (1) elaborazione delle materie prime in flusso di prodotti, sottoprodotti e rifiuti e valutazione della sostenibilità; (2) la bio-raffinazione e le valorizzazioni energetiche dei sottoprodotti di imprese vitivinicole e delle, distillerie; (3) le tecnologie e gli impianti per la depurazione delle acque reflue di cantina; (4) la regolamentazione europea, nazionale e regionale sulla gestione dei reflui e dei rifiuti
Attraverso questo corso, lo studente svilupperà la capacità di analizzare la cantina e le attività legate al vino nel quadro del concetto di bio-raffineria, e di prospettare soluzioni gestionali per i sottoprodotti, ll’uso dell'acqua, le acque reflue ed i rifiuti,considerando possibili schemi di valorizzazione / riutilizzo per flussi di sottoprodotti e le tecniche di trattamento possibili per le acque reflue.
Modalita' di esame: È necessario superare un test scritto che contiene: 10 domande a risposta multipla, ciascuna finalizzata alla valutazione di una conoscenza (o abilità) cruciale che deve essere acquisita durante il corso, più una domanda con risposta a formato libero, finalizzata a valutare la capacità di rispondere in modo specifico, conciso e chiaro a una domanda su un problema generale affrontato durante il corso.
Criteri di valutazione: La parte a scelta multipla del test rappresenta ⅔ del voto finale; la parte in formato libero del test rappresenta ⅓ del voto finale. Il test deve essere superato con 18/30 o più perché l'esame sia verbalizzato con successo.
Contenuti: 1 ° credito: concetti generali relativi alla trasformazione delle materie prime in prodotti, sottoprodotti e flussi di rifiuti. Concetti specifici riguardanti la filiera dei prodotti, dei sottoprodotti e deii rifiuti delle cantine di vinificazione, della distillerie e della viticoltura. Stima della sostenibilità. Caratterizzazionei di acque reflue.
2 ° credito: concetti generali relativi alla bioraffinazione di liquidi e solidi e relative operazioni unitarie (distillazione, estrazione liquido-liquido, estrazione solido-liquido) e concetti specifici relativi alla bioraffinazione nelle operazioni di cantina, distilleria e viticoltura (uva vinacce, vinaccioli, fecce di vinificazione, residui di potatura, solidi esausti della distilleria). Processi e attrezzature standard del settore per ottenere acido tartarico, enocianina, olio di vinaccioli.
3° credito:: nuovi approcci di bio-raffinazione: nuove tecnologie intensificate per processi “green” (estrazione assistita da microonde, estrazione assistita da ultrasuoni, estrazione potenziata con campo elettrico pulsato, estrazione circolare con solventi modificabili in situ), nuovi sistemi di solventi “green” (solventi a idrofilicità e polarità invertibile, liquidi ionici, solventi eutettici profondi naturali, sistemi acquosi bifasici, sistemi micellari).
4 ° credito: digestione anaerobica: processo e impianti; tecnologie attuali e innovative per la produzione di bioetanolo dai sottoprodotti lignocellulosici.
5 ° credito: tecnologie di depurazione delle acque reflue: processi fisici, biologici e chimici e principali attrezzature pertinenti.
6 ° credito: principali atti normativi europei, nazionali e regionali riguardanti la gestione dei rifiuti e l'uso bioenergetico delle biomasse.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Insegnamento frontale in aula, insegnamento durante visite di impianto, lavoro pratico basato su calcoli in aula, lavoro pratico in laboratorio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide proiettate dal docente vengono condivise con gli studenti del corso mediante una condivisione Google Drive, previa richiesta dello studente ed indicazione di un account Google a lui riconducibile.
Testi di riferimento:
  • Berta, P. Minetti, M. Stecchi, R.g Il trattamento delle acque reflue in enologia. --: Tecniche Nuove, 2005. ISBN: 88-481-1526-8 Cerca nel catalogo
  • Castelli, S., Biomasse ed energia. Produzione, gestione e processi di trasformazione. --: Maggioli Editore, 2011. ISBN: 8838765278 Cerca nel catalogo
  • Metcalf & Eddy, Ingegneria delle acque reflue - Trattamento e riuso. --: --, 2006. ISBN: 9788838661884 Cerca nel catalogo
  • S. Farolfi, La gestione dei reflui enologici sul territorio. --: Avenue Media Edizioni, 1995. Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. Altri documenti (articoli o rapporti) messi a disposizione dal docente su argomenti specifici (in lingua inglese)