Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
SELVICOLTURA GENERALE
AGL1000363, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI (Ord. 2017)
AG0059, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SILVICULTURE 1
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMANUELE LINGUA AGR/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline forestali ed ambientali AGR/05 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0 2
LEZIONE 5.0 40 85.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Ecologia forestale, Dendrometria, Botanica forestale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze sui principali “sistemi selvicolturali”, trattando le tecniche di rinnovazione e cura dei popolamenti forestali, per le diverse strutture e le diverse forme di governo dei boschi.
Lo studente acquisisce la capacità di applicare le nozioni di biologia ed ecologia forestale alla cura dei boschi, in modo da conciliare utilizzazione, tutela e sostenibilità della risorsa.
A tal fine il corso comprende anche una parte introduttiva riguardante nozioni propedeutiche di biologia dell’albero e del bosco e cenni di inquadramento stazionale.
L'insegnamento ha le seguenti abilità attese:
1. lo studente conoscerà le modalità da seguire per effettuare una diagnosi stazionale in bosco;
2. lo studente sarà in grado di riconoscere e catalogare i diversi popolamenti forestali in base ai caratteristici parametri selvicolturali (struttura, composizione, densità, forma di governo e tipo di trattamento);
3. lo studente conoscerà le modalità di crescita e i parametri delle fustaie a struttura monoplana e ne conoscerà le diverse forme di trattamento, relativamente alle cure colturali e ai tagli di rinnovazione;
4. lo studente conoscerà il dinamismo e i parametri delle fustaie a struttura multiplana e conoscerà i principi che stanno alla base del loro trattamento;
5. lo studente conoscerà biologia e modalità di crescita del bosco ceduo e i diversi tipi di trattamento applicabili a questa forma di governo;
6. lo studente conoscerà le tecniche di trasformazione, per entrambe le forme di governo;
7. lo studente conoscerà le tecniche di conversione da una forma di governo all'altra.
Abilità comunicative, capacità di apprendimento ed autonomia di giudizio saranno valutate in occasione della prova di esame.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma orale.
Criteri di valutazione: Nel corso della prova d'esame (sia in forma orale che eventualmente scritta) saranno valutati l'acquisizione delle competenze previste, le abilità comunicative e la proprietà di linguaggio, anche con riferimento al corretto uso della terminologia scientifica e tecnica.
Contenuti: Introduzione alla materia e premesse.
La selvicoltura: definizioni, contenuti, principi. Le “funzioni” del bosco: rapporti vecchi e nuovi tra l’uomo e il bosco.
Nozioni di biologia dell’albero in foresta.
Dimensioni e portamento degli alberi. Biologia dell’accrescimento; accrescimento longitudinale, diametrico, volumetrico, radicale. Portamento di fusto, chioma, radici.
Sviluppo. Longevità e maturità colturale. La propagazione degli alberi forestali. La fase riproduttiva: impollinazione, disseminazione. Moltiplicazione. Temperamento delle specie forestali.
Cenni di inquadramento stazionale.
L’inquadramento ecologico della stazione alla base delle scelte selvicolturali: lo studio dello stato reale e la considerazione dinamica della vegetazione. Fertilità e produttività, metodi di stima.
Modelli e tecniche colturali.
I principali parametri del bosco e i sistemi selvicolturali. Struttura, composizione, densità. Forma di governo e tipo di trattamento.
Le fustaie. Le fustaia monoplana: dinamismo, parametri, normalità. Trattamento a taglio raso e sue varianti. Trattamento a tagli successivi, uniformi e graduali. Cure colturali alle fustaie coetanee. I diradamenti.
La fustaia multiplana: dinamismo, parametri, normalità. Trattamento: il taglio saltuario e il periodo di curazione.
I cedui. Ceduo semplice, ceduo matricinato. Ceduo a sterzo. I cedui a turno breve. Cenni di agroselvicoltura.
Ceduo composto.
Variazioni di governo e trattamento: trasformazioni e conversioni.
Cenni su alcune forme di gestione particolari: il trattamento dei boschi di protezione; il trattamento dei boschi con funzione ricreativa; boschi e arboreti da seme.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in aula: 40 ore
Esercitazioni in aula e in bosco, visite tecniche: 24 ore
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive impiegate durante la lezione saranno messe a disposizione degli studenti, generalmente in anticipo sulla loro presentazione in aula.
La frequenza è raccomandata anche per poter disporre di appunti di lezione.

Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni o su appuntamento (concordato tramite e-mail)
Testi di riferimento:
  • P. Piussi, G. Alberti, Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. --: Compagnia delle Foreste, 2015. Testo vivamente consigliato per ampliare le conoscenze sugli argomenti trattati a lezione. Cerca nel catalogo
  • G. Bernetti, R. Del Favero, M. Pividori, Selvicoltura produttiva. Manuale pratico.. Bologna: Edagricole, 2012. Testo vivamente consigliato per spunti e approfondimenti. Cerca nel catalogo
  • M. Cappelli, Elementi di Selvicoltura generale. Governo, trattamento e cure colturali ai boschi.. Bologna: Edagricole, 1991. Testo non più in commercio, ma la cui consultazione è raccomandata ai fini della preparazione dell'esame. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra