Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
Insegnamento
PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI
AGM0013364, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
AG0061, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum PAESAGGIO, PARCHI E GIARDINI [001LE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANSCAPE DESIGN
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO SEMENZATO AGR/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Architettura e ingegneria AGR/05 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 5.0 40 85.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base di disegno, topografia, botanica, agronomia e piante ornamentali
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di affrontare le diverse fasi della progettazione di un'area verde, dall'analisi del sito e la definizione degli obiettivi progettuali fino alla composizione e alla realizzazione dei documenti di progetto. Particolare attenzione viene data alla abilità di affrontare aspetti tecnici quali i movimenti terra, aspetti biologici ed ecologici quali la scelta delle specie, aspetti estetici e funzionali, quali la composizione e la scelta dei materiali costruttivi.

Nello specifico Al termine del Corso lo studente dovrebbe acquisire le seguenti cooscenze/abilità.

1. riconoscere e commentare i principali tipi e stili di giardini ed aree verdi che caratterizzano la storia dell'architettura del paesaggio;
2. affrontare con metodo un problema progettuale;
3.analizzare e mappare i fattori ambientali, architettonici e percettivi che caratterizzano il sito di progetto;
4. definire un programma progettuale sulla base delle esigenze del cliente/committente, degli utenti e degli altri portatori di interesse, anche con strumenti della progettazione partecipata;
5. definire e rappresentare la zonizzazione funzionale, che combini l'analisi del sito con il programma progettuale;
6. rappresentare con diverse tecniche, anche digitali, le idee progettuali ed il progetto preliminare, in una forma comprensibile al cliente/committente agli altri portatori di interessi;
7. scegliere le tecniche ed i materiali costruttivi, con particolare attenzione alla componente vegetale del progetto.
8. riconoscere e saper predisporre gli elaborati grafici necessari alla cantierabilità del progetto esecutivo;
Modalita' di esame: La verifica di profitto per il corso si svolge con le seguenti modalità:
Test scritto in itinere sulla storia dei giardini. Revisione finale degli elaborati prodotti durante il corso. Workshop finale.
Criteri di valutazione: Risultati del test in itinere, partecipazione alle attività di laboratorio e allo workshop, correttezza degli elaborati tecnici, qualità della presentazione finale.
Contenuti: Storia del giardino e del paesaggio dall’antichità al XXI Secolo. L’evoluzione nell’architettura dei giardini e nel rapporto tra civiltà e paesaggio viene trattata attraverso la presentazione e la discussione di immagini dei siti più significativi dei vari periodi storici, movimenti artistici e culturali, aree geografiche.

Le fasi della progettazione. Viene presentato un “metodo” per affrontare la progettazione di un’area verde, dall’analisi del sito di progetto sino alla produzione dei documenti esecutivi.
- Criteri e metodi per la raccolta e l’analisi dei fattori ambientali, architettonici e sensoriali, che possono influenzare le scelte progettuali.
- Metodi, anche partecipativi, per la definizione delle scelte progettuali, in particolare per gli spazi verdi pubblici.
- Sviluppo del programma progettuale in metaprogetto e in zonizzazione funzionale.
- Criteri generali di composizione architettonica. Dalla zonizzazione alla planimetria di progetto.
- La progettazione degli spazi verdi nella terza dimensione. Il modellamento del terreno. Lettura e interpretazione della morfologia del terreno – Sterri e riporti.
- La progettazione degli spazi verdi nella quarta dimensione. Progettare l’evoluzione del giardino nelle stagioni e negli anni.
- Tecniche di rappresentazione e documenti progettuali (planimetrie, sezioni e assonometrie illustrative e tavole tecniche).
- Casi di studio. Con la presentazione di una serie di esempi sono presentate diverse tipologie di progetti, trattate oltre che negli aspetti legati all’uso delle piante anche in altri aspetti della progettazione quali l’utilizzo dell’acqua (laghetti, fontane, piscine) e l’impiego di materiali lapidei e del legno per pavimentazioni, percorsi e arredi.
- Esempi di interventi di ripristino ambientale in aree urbane e periurbane
- Esempi di progettazione di giardini privati
- Esempi di progettazione di giardini botanici e arboreti didattici
- Esempi di progettazione di parchi urbani
- Esempi di restauro e ripristino di parchi e giardini storici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Tutti gli argomenti sono trattati con una introduzione di carattere generale, con la presentazione di casi applicatici e con lo svolgimento di esercizi in aula, per consentire agli studenti di applicare direttamente a casi di studio le informazioni presentate. Particolare rilievo viene dato all’utilizzo e alla gestione della componente vegetale.
Al termine del corso un workshop intensivo consentirà da affrontare un caso di studio, lavorando in gruppo alla soluzione di problemi progettuali e alla predisposizione di una presentazione finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di approfondimento e gli esercizi da svolgere durante il corso e per la presentazione finale vengono forniti agli studenti attraverso la piattaforma Moodle di Scuola - https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Testi di riferimento:
  • Panzini Franco, Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea. --: Zanichelli, 2005. Cerca nel catalogo
  • Villa Paolo, La costruzione del giardino. Metodologia di progettazione. --: Dario Flaccovio Editore s.r.l, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Art Based methods
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti
  • Portfolio

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Acqua pulita e igiene Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima La vita sulla Terra