Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
Insegnamento
DIREZIONE LAVORI E CANTIERISTICA
AVP4067984, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
AG0061, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum TUTELA E RIASSETTO DEL TERRITORIO [002LE]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONSTRUCTION YARD AND SUPERVISION
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)

Docenti
Responsabile CARLO GREGORETTI AGR/08

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
AVP4067982 PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI (C.I.) CARLO GREGORETTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Architettura e ingegneria AGR/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Matematica, Fisica, Elementi di Costruzioni per il Territorio e l'Ambiente
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo principale del corso è la padronanza di un approccio di analisi e codificazione degli interventi edilizi sul territorio finalizzato all’atto architettonico-compositivo-costruttivo. L’approccio tiene conto degli aspetti storici, naturalistici, antropici, vincolistici e di tutela, inclusa la cura nella scelta di materiali e tecniche costruttive. Il percorso formativo è anche dedicato alla padronanza delle competenze di base che sono necessarie per passare dal progetto al cantiere, includendo ruoli e responsabilità dei vari soggetti coinvolti nella filiera di un’opera costruita a regola d’arte (programmazione e direzione lavori, conduzione tecnico-amministrativa, sicurezza nei cantieri).
Modalita' di esame: Per il modulo di Composizione Architettonica è previsto un progetto di una nuova costruzione o ristrutturazione. Per il modulo di Direzioni Lavori e Cantieristica sono previste quattro esercitazioni: progettazione di un solaio (1); analisi di porzione di edificio mediante redazione di computo metrico estimativo (2);
redazione di un cronoprogramma dei lavori (3); analisi dell’organizzazione di un cantiere con elaborazione di layout (4).
Per chi volesse migliorare il voto è previsto un accertamento orale.
Criteri di valutazione: Livello di abilità progettuale-compositiva e di competenza tecnica e normativa su organizzazione/gestione di progetto e cantiere

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: -Calcolo sollecitazioni in una trave incastrata ad entrambe le estremità.
Cemento: il materiale.
Gli Stati Limite Ultimi e di Esercizio del c.a..
Progettazione e verifiche a flessione e taglio di una sezione rettangolare ed a T.
I solai.
Elementi di Autocad.
Il processo edilizio delle costruzioni: il sistema costruzione, i prodotti da costruzione, la programmazione ed esecuzione dei lavori.
Il direttore dei lavori: responsabilità e compiti.
Organizzazione e Sicurezza del cantiere.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 30 ore durante le quali vengono illustrati da un punto di vista teorico tutti gli argomenti che lo caratterizzano per poi trovare in 18 ore l'applicazione di detti contenuti in esercitazioni e visite guidate in cantieri.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: materiale didattico caricato su moodle
Testi di riferimento:
  • Carlo Gregoretti, Elementi di Scienza e Tecnica delle Costruzioni: teoria ed esercizi. Padova: Cleup, 2017. Cerca nel catalogo
  • Decreto Ministeriale del 17/1/2018, Aggiornamento delle Norme Tecniche per Costruzioni. Roma: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 2018.
  • Roviglioni e Serrantino,, Direttore dei Lavori e dell’esecuzione. --: ISBN 978.88496.4091.5, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Action learning
  • Problem solving
  • Work-integrated learning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture