Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
ANIMAL CARE - TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE
Insegnamento
COMPARATIVE ANIMAL PHYSIOLOGY
AVP7077540, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ANIMAL CARE - TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE
AV2378, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPARATIVE ANIMAL PHYSIOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2018-AV2378-000ZZ-2017-AVP7077540-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO MONGILLO VET/02
Altri docenti MARIAN YONG AN HU

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della sanità animale VET/02 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LEZIONE 7.0 56 119.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MONGILLO PAOLO (Presidente)
HU MARIAN YONG AN (Membro Effettivo)
BERTOTTO DANIELA (Supplente)
GABAI GIANFRANCO (Supplente)
MARINELLI LIETA (Supplente)
NORMANDO SIMONA ROSARIA CARLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno possedere solide conoscenze in biochimica, fisica e anatomia dei vertebrati
Conoscenze e abilita' da acquisire: Apprendere le basi fisiologiche del sistema circolatorio, respiratorio, escretore, endocrino, digerente e dell'apparato riproduttore, in diversi classi di vertebrati.

Comprendere i principali meccanismi regolatori dell'assorbimento e distribuzione di nutrienti, della distribuzione di ossigeno, del bilancio idroelettrolitico, dell'equilibrio acido-base e della regolazione della temperatura.

Gli studenti acquisiranno conoscenze e strumenti per comprendere le strategie fisiologiche di adattamento ai cambiamenti ambientali e agli stressor.
Modalita' di esame: Verifica scritta comprendente domande aperte e a scelta multipla. L'esame si baserà su un approccio orientato alla risoluzione di problemi.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto dei seguenti aspetti:
1) qualità e dettaglio delle conoscenze
2) comprensione dell'integrazione funzionale di diversi apparati/sistemi
3) capacità di spiegare in termini fisiologici l'adattamento dell'animale a diverse condizioni ambientali
4) appropriatezza della terminologia e capacità espressive
Contenuti: LEZIONI FRONTALI:

Fisiologia comparata dei fluidi corporei, con enfasi sulle funzioni delle cellule del sangue. Principi della comunicazione chimica. Fisiologia comparata del sistema circolatorio, respiratorio e escretore. Meccanismi di trasporto e scambio dell'ossigeno e della CO2; regolazione dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base. Meccanismi di integrazione tra il sistema nervoso e il sistema endocrino e endocrinologia comparata. Orologi biologici. Strategie riproduttive e sessualità nei vertebrati. Cicli riproduttivi e controllo ambientale. Fisiologia riproduttiva del maschio e della femmina, e gametogenesi. Aspetti comparati della digestione e assorbimento. Principali meccanismi regolatori della crescita, e del metabolismo intermedio e del calcio. Risposta fisiologica agli stressor. Regolazione della temperatura corporea e adattamento a condizioni di caldo e freddo.

LABORATORI E ESERCITAZIONI:

Preparazione e valutazione di striscio di sangue di diverse specie di vertebrati, tecniche per la valutazione fisiologica dello stress, tecniche di riproduzione dei pesci.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso include 56 ore di didattica frontale, 8 ore di attività pratiche e di laboratorio, per rinforzare la conoscenza dei principi discussi in classe
Le sessioni di laboratorio e pratiche saranno basate sulla partecipazione interattiva degli studenti con discussioni di gruppo e test di valutazione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: R. W. Hill, G. A. Wyse, M. Anderson. Animal Physiology, 3rd Edition. Sinauer Associates, Inc., Sunderland, USA.

Materiale didattico aggiuntivo sarà distribuito agli studenti durante il corso
Testi di riferimento:
  • Hill, Wyse, Anderson, Animal Physiology. Sunderland, USA: Sinauer Assoicates, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)