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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
Insegnamento
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
AVP7077970, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE (Ord. 2017)
IF0365, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ORGANIZATIONAL THEORY AND DESIGN 
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA TOGNAZZO SECS-P/10
Altri docenti FRANCESCA CHIARA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
AVP5070997 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ALESSANDRA TOGNAZZO IF0365

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche e giuridiche SECS-P/10 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 TOGNAZZO ALESSANDRA (Presidente)
CHIARA FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono possedere le conoscenze di base dell'economia aziendale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l’obiettivo di chiarire che cos’è un’organizzazione e cosa vuol dire gestire le risorse umane in un’organizzazione, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di
• utilizzare in modo appropriato il lessico relativo all’organizzazione aziendale e comprenderne il valore,
• approcciare consapevolmente il design organizzativo,
• conoscere gli elementi di progettazione e gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni,
• conoscere e sperimentare metodi e tecniche per “organizzare” in modo efficiente e efficace soprattutto in contesti legati al food & beverage.
Modalita' di esame: Per i frequentanti, l’esame finale sarà scritto con domande a scelta multipla, diviso in due parziali durante il corso, e prevederà due progetti da svolgere e presentare in gruppo.
Per i non frequentanti, l'esame comprenderà domande a scelta multipla e domande a risposta aperta.
Nella pagina Moodle del corso maggiori dettagli.
Criteri di valutazione: I criteri generali di cui si terrà conto sono i seguenti:
1. Conoscenza dei contenuti presentati in aula e/o nei testi di riferimento
2. Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
3. Pertinenza argomentativa
4. Esaustività della trattazione
5. Originalità critica
6. Uso corretto dei riferimenti teorici e della terminologia specialistica
Sulla base del programma effettivamente svolto e dei bisogni emersi dal gruppo di studenti potrebbero essere definiti ulteriori criteri di valutazione specifici e condivisi con gli studenti stessi.
Contenuti: Il corso tratterà due diverse materie ma strettamente legate tra loro: l’organizzazione aziendale e il management delle risorse umane.
Per quanto riguarda la prima parte i contenuti verteranno su:
- Il problema organizzativo
- Gli attori organizzativi: motivazione e gruppo
- L’organizzazione e i suoi ambienti: confini, mercati, tecnologia
- Le relazioni: scambio, potere, condivisione
- La progettazione organizzativa: dalla forme semplici a forme più complesse
- Il cambiamento organizzativo
Per quanto riguarda la seconda parte, i contenuti riguarderanno:
- Il capitale umano
- Le competenze
- HR planning
- Job market e recruitment
- Selezionare le risorse umane: strategie, strumenti e obiettivi
- I bisogni organizzativi e la formazione
- Work analysis e job design
- La valutazione delle risorse umane
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento privilegerà metodi e tecniche interattive e induttive per stimolare la partecipazione e la sperimentazione attiva degli/delle studenti/esse.
Verranno proposte attività come:
- Attività di ricerca, studio e riflessione sul percorso di apprendimento
- Lezioni frontali e studio individuale
- Discussioni in aula e lavori di gruppo
- Esercitazioni
- Ricerca in internet
- Role playing
- Storytelling
Inoltre, si sfrutteranno strumenti didattici creativi e strumenti tecnologici innovativi come gli smartphones.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'esame per gli studenti che sosterranno l'esame da non frequentanti verterà su tutte le tematiche incluse nei capitoli del libro indicati nella sezione "Testi di riferimento" (le slide condivise in Moodle non sostituiscono i libri di testo). Si veda gli aggiornamenti nella pagina Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Costa, Giovanni; Pittino, Daniel, Organizzazione aziendalemercati, gerarchie e convenzioniGiovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino. Milano [etc.]: McGraw-Hill Education, 2014. Cerca nel catalogo
  • Costa, Giovanni; Gianecchini, Martina, Risorse umanepersone, relazioni e valoreGiovanni Costa, Martina Gianecchini. Milano [etc.]: McGraw-Hill, c2013, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Art Based methods
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica