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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
MATEMATICA PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
ECM0013177, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MATHEMATICAL TOOLS FOR ECONOMICS AND FINANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BRUNO VISCOLANI SECS-S/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2020
Fine attività didattiche 14/03/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze fornite nel corso di Matematica Generale al primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Strumenti matematici utili alla rappresentazione di sistemi dinamici e alla loro ottimizzazione, insieme alla conoscenza di almeno un tema rilevante della macroeconomia.
Uso corretto del linguaggio matematico nelle applicazioni economiche, finanziarie e di management.
Modalita' di esame: Esame scritto.
Sarà strutturato come segue:
1 esercizio di programmazione nonlineare,
1 esercizio sulle equazioni differenziali lineari,
1 quesito sul modello di Solow,
1 quesito sul modello di Ramsey.
Criteri di valutazione: Conoscenza delle Definizioni fondamentali.
Conoscenza degli enunciati dei Teoremi presentati a lezione.
Conoscenza dei modelli economici presentati a lezione.
Capacità di utilizzare le Definizioni e i Teoremi negli esercizi.
Capacità di risolvere esercizi standard relativi a:
1) ottimizzazione libera e vincolata
2) equazioni differenziali

Correttezza nell’uso del linguaggio matematico.

Comprensione degli aspetti matematici e delle ricadute economiche
presenti nei modelli di Solow e di Ramsey.
Comprensione di altri modelli economici di controllo ottimo analizzati.
Contenuti: Programmazione nonlineare.
Equazioni differenziali.
Controllo ottimo.
Optimal growth models.
Altri modelli economici di controllo ottimo,
che potranno essere analizzati in base agli interessi
e suggerimenti degli studenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni ed esercitazioni in aula.
Tutte le slide utilizzate durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti mediante la piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slides presentazione corso.
Specimen di testo d’esame.
Slides delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Buratto A., Grosset L., Viscolani B., Ottimizzazione Dinamica, modelli economici e gestionali.. Padova: Libreria Progetto, 2017. Cerca nel catalogo
  • Acemoglu D., Introduction to Modern Economic Growth.. Princeton: Princeton University Press, 2009. chapters 2 “The Solow growth model” e 8 “The Neoclassical growth model” Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima