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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (Iniziali cognome A-K)
EPP4064802, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2093-000ZZ-2017-EPP4064802-AK
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINA GIANECCHINI SECS-P/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 07/12/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione AA 2019/20 - Canale A-K 01/10/2019 30/11/2020 GIANECCHINI MARTINA (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)
TOGNAZZO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
7 Commissione AA 2019/20 - Canale L-Z 01/10/2019 30/11/2020 GIANECCHINI MARTINA (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)
TOGNAZZO ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede la conoscenza di elementi base di organizzazione aziendale ed economia aziendale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Saper comprendere e quantificare il valore delle persone nella crescita e nelle strategie dell’impresa.
- Conoscere e usare i principali strumenti per la gestione delle risorse umane aziendali
- Saper pilotare il contributo di diverse scelte di gestione del personale sulla performance aziendale.
- Saper valutare le proprie competenze in un’ottica di inserimento nel mercato del lavoro e di sviluppo di carriera.
Modalita' di esame: L'esame si compone di tre parti:
- Esame scritto finale
- Colloquio su argomenti teorici e applicazioni concrete
- Analisi di un caso di studio assegnato dal docente all’'inizio del corso
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione del personale.
Contenuti: l corso si propone di fornire un quadro di tipo teorico e metodologico per la gestione delle risorse umane integrata con la strategia d’impresa. L’attività di gestione delle risorse umane è da considerarsi una competenza di general management, indispensabile non solo per gli esperti di gestione del personale ma anche per coloro che operano in aree aziendali diverse e si trovano quotidianamente a coordinare i propri collaboratori, valutarli, formarli.
Il corso intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti per affrontare il mercato del lavoro e impostare la propria carriera.
Le attività formative seguiranno un percorso che partendo dalla definizione della strategia aziendale individua le quattro aree su cui si basa il ciclo del valore delle risorse umane:
:: le persone - la gestione della motivazione, i mercati del lavoro, la programmazione del personale e l’acquisizione delle risorse umane
:: le relazioni - il contratto collettivo, il contratto individuale e il commitment
:: la prestazione - lo sviluppo e la formazione del capitale umano, l’organizzazione del lavoro e il performance management
:: la valorizzazione - sistemi di valutazione della posizione, del lavoratore e della performance, le politiche retributive, la partecipazione del lavoratore all’impresa, la valorizzazione della varietà
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le modalità didattiche prevedono, accanto alla classica lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale e la discussione in aula di casi aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore (4° edizione). Milano: McGraw-Hill, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica