Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE
EPP7077797, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INCLUSIVE EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RINALDA MONTANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessarie competenze di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente conoscerà i fondamenti della Pedagogia Speciale, rivisitandone le origini e lo stato dell'arte. Inoltre saprà descrivere, in una prospettiva storica, la rappresentazione della disabilità nella cultura occidentale e comprenderà come il concetto di stigma costruisce l’identità sociale. Conoscerà i modelli medico, sociale, e l'area di ricerca dei Disability Studies. Saprà leggere e interpretare la normativa nazionale e internazionale, utilizzando il lessico della Pedagogia Inclusiva. Infine apprenderà a costruire percorsi per l’inclusione sociale e scolastica, relativi al progetto di vita delle persone disabili.
Modalita' di esame: Prova scritta a domande aperte.
Eventuale presentazione di elaborati individuali e/o di gruppo.
Criteri di valutazione: • Conoscenza dei contenuti del corso.
• Uso appropriato del linguaggio scientifico.
• Conoscenza delle metodologie e degli strumenti per co-progettare percorsi inclusivi.
• Capacità di analisi critica e riflessiva di casi studio.
Contenuti: • La rappresentazione della disabilità in una prospettiva storica
• Il concetto di educabilità della persona con disabilità
• Il modello biopsicosociale
• Logica delle classificazioni: funzioni corporee, strutture corporee, attività e partecipazione, fattori ambientali, qualificatori (ICF)
• Lessico della pedagogia speciale
• Normativa nazionale e internazionale per l’inclusione scolastica e sociale
• Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
• Index per l’inclusione (culture, politiche, pratiche inclusive)
• Modelli di progettazione individualizzata e personalizzata
• Strumenti per la progettazione educativa: Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato, Piano Didattico Personalizzato, Piano Annuale per l’inclusività
• Il contributo dei Disability Studies nei processi di autodeterminazione ed emancipazione delle persone con disabilità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: • Lezioni frontali, Testimonianze, Lavori di gruppo, Discussione a partire da filmati, testi di narrativa, casi studio, ricerche, riviste specializzate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Marisa Pavone, L'INCLUSIONE EDUCATIVA. INDICAZIONI PEDAGOGICHE PER LA DISABILITA'. Milano: Mondadori, 2014. Durante il corso verranno indicate le parti da approfondire. Cerca nel catalogo
  • R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, DISABILITY STUDIES. EMANCIPAZIONE, INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE, CITTADINANZA. Trento: Erickson, 2013. Durante il corso verranno indicate le parti da approfondire. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Story telling
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze