Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
Insegnamento
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
SP11108584, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTI UMANI
SP1421, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF POLITICAL DOCTRINE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO BERTI SPS/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storico-politiche SPS/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia antica, medievale e moderna.
Conoscenza di base delle correnti filosofiche tra età antica e moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione di un lessico di storia delle dottrine politiche di base.
Conoscenza dei principali autori e temi in oggetto del corso, loro contestualizzazione storico-politica, acquisizione dei concetti filosofico-politici chiave di ciascun autore o tema.
Modalita' di esame: Esame scritto a domande aperte. Il compito avrà la durata di un'ora e trenta. Gli studenti dovranno rispondere a tre domande che richiedono una risposta articolata e ad una che richiede invece una risposta sintetica.
Criteri di valutazione:
Contenuti: STUDENTI FREQUENTANTI:
Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte riguarderà lo sviluppo storico del pensiero politico tra l'età antica e la seconda metà del XIX secolo d. C., in riferimento ai seguenti classici: Platone; Aristotele; s. Tommaso; Marsilio da Padova; Niccolò Machiavelli; Thomas Hobbes; John Locke; Benjamin Constant; Alexis de Tocqueville; Pierre-Joseph Proudhon; Karl Marx. La seconda parte del corso analizzerà l'emergere dei concetti di laicità, libertà e tolleranza religiosa, con particolare riguardo al problema della secolarizzazione e della modernità politica nei secoli XVII e XVIII, in riferimento al pensiero di John Locke, Montesquieu, Voltaire, Jean-Jacques Rousseau, Cesare Beccaria.

STUDENTI NON-FREQUENTANTI:
Lo sviluppo storico del pensiero politico tra il IV secolo a. C. e la seconda metà del XIX secolo d. C., in riferimento ai seguenti autori e temi: Platone; Aristotele; s. Tommaso; Marsilio da Padova; Machiavelli; il pensiero utopico; Hobbes e l'assolutismo; Locke e le origini del liberalismo; Rousseau e la teoria democratica; l’illuminismo; la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese; Constant e la libertà dei moderni; Tocqueville e la liberal-democrazia; Proudhon: socialismo e anarchismo; Marx e il comunismo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: STUDENTI FREQUENTANTI

1) Appunti delle lezioni.

2) Benjamin Constant, Della libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Liberilibri, Macerata, 2001.

3) UN TESTO A SCELTA TRA:

- John Locke, Lettera sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari, 2005;
- Jean-Jacques Rousseau, Origini della disuguaglianza, Feltrinelli, Milano, 2013;
- Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, Einaudi, Torino, 2007;
- Pierre-Joseph Proudhon, Critica della proprietà e dello Stato, Eleuthèra, Milano, 2014.


STUDENTI NON-FREQUENTANTI

1) M. D'ADDIO, Storia delle dottrine politiche capp. 3 (Platone) 4 (Aristotele) 8 (s. Tommaso) 9 (Marsilio da Padova: pp. 107-116); 10 (Machiavelli); 26 (Constant) 27 (Tocqueville) 30 (Proudhon) 31 (Marx-Engels).

2) A. ANDREATTA, A. E. BALDINI, Il pensiero politico dell'età moderna capp.: 2 (Utopia) 8 (Hobbes) 10 (Locke) 12 (Illuminismo) 14 (Rousseau) 15 (Federalismo, pp. 405-415) 16 (Rivoluzione francese).

3) UN TESTO A SCELTA TRA:

- John Locke, Lettera sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari, 2005;
- Jean-Jacques Rousseau, Origini della disuguaglianza, Feltrinelli, Milano, 2013;
- Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, Einaudi, Torino, 2007;
- Pierre-Joseph Proudhon, Critica della proprietà e dello Stato, Eleuthèra, Milano, 2014.
Testi di riferimento:
  • Benjamin Constant, Della libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni. Macerata: Liberilibri, 2001. (TESTO OBBLIGATORIO PER STUDENTI FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Mario D'Addio, Storia delle dottrine politiche. Genova: E.C.I.G., 2002. (MANUALE OBBLIGATORIO PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Alberto Andreatta, Artemio E. Baldini (a cura di), Il pensiero politico dell'età moderna. Torino: Utet, 1999. (MANUALE OBBLIGATORIO PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • John Locke, Lettera sulla tolleranza. Roma-Bari: Laterza, 2005. (LIBRO MONOGRAFICO A SCELTA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON-FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Jean Jacques Rousseau, Origini della disuguaglianza. Milano: Feltrinelli, 2013. (LIBRO MONOGRAFICO A SCELTA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON-FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene. Torino: Einaudi, 2007. (LIBRO MONOGRAFICO A SCELTA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON-FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Pierre-Joseph Proudhon, Critica della proprietà e dello Stato. Milano: Elèuthera, 2014. (LIBRO MONOGRAFICO A SCELTA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON-FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo