Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SP13107947, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBA LAZZARETTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE formazione interdisciplinare M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere conoscenze di base della Storia contemporanea nelle sue principali linee di svolgimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza dei principali avvenimenti, degli snodi fondamentali e dei problemi interpretativi della Storia contemporanea, a partire dal 1848 (e dalle sue premesse) sino ai nostri giorni.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta aperta sugli argomenti del manuale e sulla parte monografica.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli avvenimenti e la loro cronologia, e di comprendere le cause sociali, politiche e culturali dei fenomeni storici.
Contenuti: Parte generale: conoscenza degli avvenimenti italiani, europei, internazionali dal 1848 fino agli inizi del XXI secolo. Particolare attenzione sarà posta al problema dell'unificazione italiana, alla prima guerra mondiale, alle ideologie del Novecento,all'età dei totalitarismi (fascismo, nazismo, comunismo),ai genocidi del '900, alla seconda guerra mondiale e alle sue conseguenze, ai problemi delle grandi potenze nel mondo bipolare, alla storia italiana dalla nascita della Repubblica fino ai nostri giorni, ai problemi internazionali del secondo Novecento.
Parte monografica: lo studente dovrà dimostrare di aver studiato uno dei testi indicati nella bibliografia e di saperne sintetizzare i contenuti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede una didattica frontale, ma anche un coinvolgimento degli studenti, che potranno intervenire con domande o con approfondimenti sui temi delle lezioni. L'obiettivo è quello di far acquisire i concetti chiave per interpretare la storia del XIX, del XX e degli inizi del XXI secolo, e di insegnare agli studenti l'uso di un adeguato vocabolario storico-politico. Si farà uso di sussidi di vario genere, in particolare si inviterà alla lettura di fonti storiche, si useranno slides, filmati, si inviteranno gli studenti alla lettura di romanzi storici che saranno indicati durante le lezioni. Eventuali approfondimenti personali, proposti dagli studenti e concordati con la docente, potranno essere valutati - per i frequentanti - come integrazione della parte monografica. Sarà proposta agli studenti la partecipazione a convegni e seminari come momenti di approfondimento delle tematiche affrontate nel corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia lo studio sistematico del manuale con il sussidio di un buon atlante storico, assai utile per contestualizzare geograficamente e visivamente i luoghi e gli scenari degli avvenimenti storici, e per cogliere le trasformazioni della geografia politica succedutesi nel corso del periodo studiato. Lo studio dei testi indicati per la parte monografica servirà a capire come un argomento - quale quello del terrorismo - possa essere compreso sia nei suoi intrecci e nella sua percezione internazionale, sia nella testimonianza diretta di una delle vittime del terrorrismo stesso.
Testi di riferimento:
  • Sabbatucci, Giovanni; Vidotto, Vittorio, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi. Roma-Bari: Laterza, 2016. Si raccomanda di usare l'edizione del 2016 (16esima edizione) Cerca nel catalogo
  • Lomellini Valentine (a cura di), Il mondo della Guerra fredda e l'Italia degli anni di piombo. Una regia internazionale per il terrorismo?. Firenze: Le Monnier- Mondadori education, 2017. Il volume è in corso di stampa; uscirà nell'autunno 2017. Lo studio di questo volume è in alternativa a quello di Guido Petter indicato di seguito Cerca nel catalogo
  • Guido Petter, I giorni dell'ombra. Diario di una stagione di violenza italiana. Milano: Edizioni l'Ornitorinco, 2011. Lo studio di questo volume è in alternativa a quello a cura di Valentine Lomellini indicato qui sopra Cerca nel catalogo