Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
EPP3049571, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SCIENCE OF ADMINISTARTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA POLVERARI SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline politologiche SPS/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende offrire un contesto analitico per la comprensione dei principali aspetti della pubblica amministrazione italiana in un’ottica comparata con riferimento in particolare a:
- organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione italiana
- sistemi amministrativi dei diversi Paesi europei
- tendenze recenti in merito ai processi di riforma della PA e le ragioni alla base degli stessi
- recenti riforme introdotte in Italia, ivi incluse le riforme del lavoro pubblico e di riordino territoriale, e come tali riforme si inseriscano nel più ampio contesto europeo
- i processi di formulazione e attuazione delle politiche pubbliche.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di collocare le tematiche trattate in un contesto interpretativo analiticamente fondato.
Modalita' di esame: Esame scritto a fine corso.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso è suddiviso in quattro parti. La prima parte è dedicata all'acquisizione di conoscenze di base relativamente alla definizione, allo studio, all’organizzazione e al funzionamento della pubblica amministrazione.
La seconda parte affronterà il tema dei diversi comparti dell’amministrazione italiana di livello centrale, regionale e locale (ministeri, agenzie, servizio sanitario, regioni e enti locali). La terza parte sarà incentrata sui processi di policy-making, dall’agenda setting alla valutazione d’impatto. La quarta parte si incentrerà sugli strumenti a disposizione della pubblica amministrazione (regolazione, gestione diretta, incentivi, disincentivi ecc.).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La modalità principale di insegnamento consisterà in lezioni frontali da parte della docente (la quale proietterà delle diapositive PowerPoint che saranno anche caricate su Moodle). Vi saranno anche discussioni di gruppo su casi di studio e sessioni interattive con esperti esterni provenienti sia dal mondo accademico che dal mondo della policy.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso si fonda su una pluralità di materiali che includono manuali e articoli scientifici ma anche report di policy. Una lista completa di testi di riferimento sarà comunicata agli studenti via Moodle all’inizio del corso ma i principali testi sono riportati di seguito.
Essendo il corso in lingua italiana, per ciò che concerne i testi di studio in lingua inglese gli studenti potranno fare riferimento alle diapositive in lingua italiana fornite dalla docente. Il contenuto delle lezioni e delle relative diapositive costituisce parte integrante del programma di esame.
Testi di riferimento:
  • Bobbio, Luigi; Ravazzi, Stefania, Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti (capitoli selezionati). Firenze: Mondadori università-Mondadori education, 2017. Cerca nel catalogo
  • Capano, G. e Gualmini, E., Le pubbliche amministrazioni in Italia (capitoli selezionati). Bologna: Il Mulino, 2011.
  • Ferlie E., Lynn L. E. Jr e Pollitt C (a cura di), The Oxford Handbook of Public Management (capitoli selezionati). Oxford: Oxford University Press, 2007.
  • Kuhlmann S e Wollmann H, Introduction to Comparative Public Administration. Administrative Systems and Reforms in Europe (Second Edition) (capitoli selezionati). Cheltenham: Edward Elgar, 2019.
  • Pollit C, Advanced Introduction to Public Management and Administration. Cheltenham: Edward Elgar, 2016.
  • --, Oxford Research Encyclopedia (Politics) (capitoli selezionati). --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi