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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
FILOSOFIA SOCIALE
EPP3049637, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum STORIA E POLITICA INTERNAZIONALE [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURO FARNESI CAMELLONE SPS/01
Altri docenti LUCA BASSO SPS/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline politologiche SPS/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Consigliabile una conoscenza di base della storia delle dottrine politiche e della storia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone, tramite un approccio monografico, di far acquisire agli studenti gli strumenti concettuali per analizzare i complessi itinerari attraverso cui Karl Marx si confronta con la storia e l'attualità, a partire dalla comprensione dei dispositivi di dominio e delle possibilità contingenti di trasformazione dell'ordine sociale costituito. Il tutto sullo sfondo dell'analisi dei meccanismi dell'accomulazione capitalistica e dei rapporti di sfruttamento che stabiliscono la cornice all'interno della quale pensare e agire la dimensione politica.
Modalita' di esame: Esame orale a fine corso che verte tanto sulla verifica della padronanza acquisita dallo studente dei concetti introdotti a lezione, quanto sulla sua capacità di interpretazione dei testi filosofici e politici commentati a lezione. Le domande non saranno mai speciose, ma tenderanno a permettere allo studente di rispondere in modo ampio e articolato. Inoltre durante l'esame si chiederà allo studente di leggere e commentare alcuni brani dei testi affrontati a lezione.

NB: The exam can be taken in English. Please, contact the teacher for information about the texts.
Criteri di valutazione: La Valutazione terrà conto di:

- grado di apprendimento dei contenuti proposti
- adeguatezza del lessico utilizzato
- capacità argomentativa
- capacità di rielaborazione critica autonoma dei temi trattati a lezione.
Contenuti: "Critica del potere e critica dell'economia politica in Karl Marx"

MODULO I – La critica del potere nel primo Marx.

MODULO II – La stratigrafia delle classi: storiografia del presente e analisi della capacità istituente dell'organizzazione comunista.

MODULO III – Fantasmagoria e temporalità del capitale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso fornisce, attraverso una prima fase di lezioni frontali, gli strumenti storico-concettuali per affrontare i contenuti monografici proposti. Attraverso la discussione in aula verrà chiesto agli studenti di intervenire sui testi presentati e sulla linea interpretativa proposta dal docente. Durante il corso, ogni nuovo argomento sarà introdotto in forma interrogativa, in modo che da subito l'aula sia coinvolta attivamente nello sviluppo e nella risoluzione dei problemi sollevati durante le lezionei Saranno inoltre proposti incontri seminariali con docenti esterni. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di tenere delle presentazioni in aula su temi concordati con il docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti FREQUENTANTI prepareranno l'esame sulle parti dei testi di Marx affrontati a lezione, sugli appunti dalle lezioni e sui testi di supporto caricati sulla pagina moodle del corso.

Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno integrare la lettura dei testi di Marx con i saggi di supporto sotto indicati. Si consiglia comunque di contattare il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Marx, Karl, La questione ebraica. Roma: Manifestolibri, 2004. Vanno bene anche altre edizioni purché integrali Cerca nel catalogo
  • Marx, Karl, Manoscritti economico-filosofici del 1844. Torino: Einaudi, 1970. Vanno bene anche altre edizioni purché integrali Cerca nel catalogo
  • Marx, Karl; Engels, Friedrich, Manifesto del Partito comunista. Roma: Bari, Laterza, 1983. Vanno bene anche altre edizioni purché integrali Cerca nel catalogo
  • Marx, Karl, Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850. Roma: Editori riuniti, 1962. Vanno bene anche altre edizioni purché integrali Cerca nel catalogo
  • Marx, Karl, Il 18. brumaio di Luigi Bonaparte. Roma: Editori riuniti, 1974. Vanno bene anche altre edizioni purché integrali Cerca nel catalogo
  • Marx, Karl, La guerra civile in Francia. Roma: Editori riuniti, 1974. Vanno bene anche altre edizioni purché integrali Cerca nel catalogo
  • Marx, Karl, Il Capitale. Libro primo. Roma: Editori Riuniti, 1980. Vanno bene anche altre edizioni purché integrali Cerca nel catalogo
  • Tomba, Massimiliano, Strati di tempo. Karl Marx materialista storico. Milano: Jaca Book, 2011. Cerca nel catalogo
  • Ricciardi, Maurizio, Il potere temporaneo. Karl Marx e la politica come critica della società. Milano: Meltemi, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Portfolio

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti