Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
CONSULENTE DEL LAVORO
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA
GIP5073157, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
CONSULENTE DEL LAVORO
GI0269, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile JOSE' PEREZ NAVARRO L-LIN/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000465 LINGUA SPAGNOLA JOSE' PEREZ NAVARRO LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 3.0
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2016/2018 01/10/2017 30/11/2019 PEREZ NAVARRO JOSE' (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)
POLO ANNA (Supplente)
5 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 PEREZ NAVARRO JOSE' (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)
POLO ANNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è necessaria alcuna conoscenza previa della lingua spagnola.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo primario del corso è quello di far acquisire agli studenti le abilità comunicative necessarie per interagire in modo semplice con i parlanti nativi e come obiettivo secondario di fornire gli strumenti per comprendere testi orali o scritti riguardanti argomenti specifici del settore scientifico-disciplinare oggetto di studio.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta nella quale viene richiesta la traduzione di sei microdialoghi riferiti a situazioni quotidiane (per strada, tra amici, al mercato, in stazione...) e una prova orale nella quale lo studente deve commentare la prova scritta, facendo particolare attenzione agli errori commessi e proponendo -se sarà in grado- soluzioni alternative corrette. Gli studenti cha danno l'esame da 9 cfu devono inoltre leggere un frammento di uno dei testi in lingua spagnola indicati nel programma (all'ultimo punto del "Contenuto didattico") e tradurlo in italiano.
Nella prova scritta sarà valutata la capacità dimostrata dallo studente di comunicare nelle situazioni proposte e la correttezza con la quale si esprime; nella prova orale si terrà conto del grado di correttezza con il quale viene fatta la lettura e del livello di comprensione del testo originale attraverso la propria traduzione.
Criteri di valutazione: Il docente terrà conto per la valutazione finale di ogni studente non solo del risultato ottenuto nella prova scritta e in quella orale, ma anche della conoscenza dimostrata a lezione durante lo svolgimento del corso.
Contenuti: Contenuto didattico
Elementi di fonetica e fonologia.
Strutture morfosintattiche fondamentali della lingua spagnola.
Esercitazioni linguistiche in situazioni simulate di realtà quotidiane che stimolano la partecipazione attiva degli alunni e li induce a praticare le quattro abilità in modo integrato.
Elementi di civiltà spagnola ed ispanoamericana.
Lessico settoriale (territorio e turismo).
Lettura e analisi di testi di turismo (in particolare del turismo culturale) tratti dalla stampa e da internet.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Carla Polettini e José Pérez Navarro, Acción A. Bologna: Zanichelli, 2014. Attenzione! Non il vol 1 (contiene 8 unità didattiche), bensì il vol. A (contiene 12 unità didattiche)
  • Anna Giordano e Cesáreo Calvo Rigual, Diccionario Italiano-Spagnolo, Español-Italiano. Barcellona: Herder, 2012. Cerca nel catalogo