Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA ELETTRONICA
Insegnamento
STRUMENTAZIONE ELETTRONICA
INP4064921, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA ELETTRONICA
IN0507, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELECTRONIC INSTRUMENTATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIADA GIORGI ING-INF/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria elettronica ING-INF/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 24 51.0 2
LEZIONE 3.0 24 51.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Si suppongono acquisiti i contenuti degli insegnamenti dei primi due anni del corso di studio. In particolare, è richiesta la conoscenza delle reti elettriche, dei componenti elettronici di base e delle proprietà dei segnali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Uno dei requisiti fondamentali per un laureato in ingegneria elettronica consiste nel saper caratterizzare un dispositivo, o un sistema elettronico comunque complesso, usando in modo appropriato la strumentazione disponibile.

Questo corso ha un duplice obiettivo:
1) fornire allo studente le nozioni di base sul funzionamento e corretto impiego dei più comuni strumenti di laboratorio, quali generatori di segnali, multimetri ed oscilloscopi.
2) fornire allo studente le competenze necessarie per riuscire a progettare, caratterizzare e gestire un banco di test, anche attraverso il controllo remoto della strumentazione.

Lo studente avrà modo di acquisire le seguenti abilità:
1) utilizzare in modo competente la strumentazione di laboratorio
2) organizzare in modo autonomo prove di laboratorio (scelta strumenti, segnali di test, parametri da misurare)
3) produrre in modo adeguato e rigoroso una relazione tecnica
4) realizzare software per l’esecuzione automatica di misure attraverso il controllo da remoto di strumenti
5) lavorare in gruppo
6) leggere i parametri contenuti in un data sheet.
Modalita' di esame: L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale. Sono previste prove di accertamento intermedie, solo per gli studenti frequentanti iscritti regolarmente al terzo anno di corso.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di saper usare la strumentazione di laboratorio illustrata a lezione in modo idoneo e rigoroso. Dovrà dimostrare di saper allestire e condurre in piena autonomia una semplice misura, giustificando la procedura seguita. Dovrà infine dimostrare di saper interpretare i dati di misura in modo critico.
Contenuti: Strumenti di laboratorio: multimetro digitale, oscilloscopio digitale e sonde passive, generatori di segnali digitali.
Segnali: tipi di segnali e loro parametri.
Acquisizione di segnali e generazione di segnali tramite strumentazione di laboratorio.
Incertezza di misura: metodi di calcolo e rappresentazione del risultato di misura.
Ambiente di programmazione Labview: realizzazione di software per il controllo da remoto di strumenti (oscilloscopio e generatore di funzioni)
Test statici e dinamici per la caratterizzazione di dispositivi e sistemi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento viene strutturato in lezioni frontali, durante le quali verranno fornite nozione di carattere generale e in lezioni di laboratorio, durante le quali lo studente avrà la possibilità di risolvere semplici problemi pratici. Le lezioni di laboratorio sono organizzate in esperienze e rappresentano circa il 50% delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale disponibile alla pagina moodle del corso per studenti iscritti al corso. Materiale di consultazione disponibile in biblioteca.
Testi di riferimento:
  • Coombs, Clyde F., Electronic instrument handbook. New York \etc.!: McGraw-Hill, --. Cerca nel catalogo
  • Bentley, John P., Principles of measurement systems. Harlow [etc.]: Pearson Prentice Hall, 2005. (presente in biblioteca DEI) Cerca nel catalogo
  • Murty, D. V. S., Transducers and instrumentation. Delhi: PHI Learning Private Limited, 2016. 744 pages Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Flipped classroom
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Labview

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture