Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
FONDAMENTI DI ANALISI MATEMATICA 2 (Ult. numero di matricola dispari)
IN01123530, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0509, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
Dispari
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED MATHEMATICS FOR ENGINEERS
Sito della struttura didattica http://www.gest.unipd.it/it/corsi/corsi-di-studio/corsi-di-laurea-triennale/ingegneria-gestionale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2018-IN0509-000ZZ-2017-IN01123530-DISPARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA ALBERTINI MAT/05
Altri docenti ANDREA CENTOMO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Matematica, informatica e statistica MAT/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
15 2018 canale 2 01/10/2018 15/03/2020 ALBERTINI FRANCESCA (Presidente)
CASARINO VALENTINA (Membro Effettivo)
CARAVENNA LAURA (Supplente)
ROSSI FRANCESCO (Supplente)
14 2018 canale 1 01/10/2018 15/03/2020 ALBERTINI FRANCESCA (Presidente)
CASARINO VALENTINA (Membro Effettivo)
CARAVENNA LAURA (Supplente)
ROSSI FRANCESCO (Supplente)
13 2017 canale 1 01/10/2017 15/03/2019 CASARINO VALENTINA (Presidente)
MOTTA MONICA (Membro Effettivo)
ALBERTINI FRANCESCA (Supplente)
ZANELLA CORRADO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Programma del corso di Analisi Matematica 1. In particolare: numeri reali, funzioni di una variabile reale (limiti, continuità, derivabilità), calcolo integrale in una variabile, funzioni reali di più variabili (continuità, derivabilità direzionale e differenziabilità).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è acquisire conoscenze fondamentali e raggiungere un uso consapevole di metodi di base in analisi matematica su: calcolo differenziale e integrale in più variabili e principali applicazioni alla Fisica; problemi di ottimizzazione con e senza vincoli. Equazioni differenziali.
Modalita' di esame: L' esame consiste in una prova scritta più una eventuale prova integrativa.
PROVA SCRITTA
La prova scritta è suddivisa in due parti inscindibili, con un'unica valutazione, Parte A e Parte B.
Per superare la prova si deve avere una valutazione positiva in entrambe le parti.
Parte A: domande aperte e/o domande a risposta multipla di teoria sul programma d'esame
Parte B: 3 o 4 esercizi.
Non sono permessi libri, telefoni (neanche spenti), calcolatrici o altri ausilii.
PROVA INTEGRATIVA
Superato lo scritto (parti A+B), qualora la commissione lo ritenga necessario lo studente può essere convocato ad una prova integrativa, che sarà orale.
Criteri di valutazione: Verranno valutate sia le conoscenze che le competenze acquisite dallo studente sugli argomenti in programma. Il voto finale verrà calcolato come media del voto ottenuto nella prova sulle competenze (risoluzione di esercizi) e nella prova sulle conscenze (conoscenza e comprensione dei teoremi e dei risultati fondalmentali dell' analisi matematica in programma, con dimostrazione ove richiesta).
Verrano inoltre proposti dei quiz durante il corso, che contribuiranno al voto finale.
Contenuti: Funzioni di più variabili: massimi e minimi di funzioni di più variabili su aperti, Gradiente, matrice Jacobiana e matrice Hessiana. Funzioni implicite e funzioni inverse. Massimi e minimi per funzioni di due e tre variabili con o senza vincoli. Curve e integrali curvilinei di prima e seconda specie. Lavoro, forze conservative, primitive di forme differenziali, lunghezza di curve. Integrali doppi e tripli. Integrali di superficie e flussi; teorema della divergenza e di Stokes. Equazioni differenziali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni in aula per mezzo di un tablet e/o della lavagna. I files delle lezioni verranno quotidianamente caricati (in moodle).
Verranno assegnati periodicamente compiti per casa in rete con soluzione a lezione o in rete (in moodle)
Verranno proposti dei quiz in moodle, settimanalmente.
Tutti gli argomenti e le dimostrazioni richiesti verranno svolti a lezione. Almeno un quarto delle lezioni del corso sarà dedicato allo svolgimento guidato di esercizi.
Oltre al ricevimento settimanale, gli studenti disporranno di un forum in moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: materiale in moodle

Testi per consultazione:
ESERCIZIARI: Esercizi di Analisi Matematica 2, S. Salsa e A.
Squellati, ed. Zanichelli; Esercitazioni di Matematica, secondo volume parte prima e seconda, P.Marcellini e C.Sbordone, ed. Liguori (Napoli).
LIBRI DI TESTO:
Analisi Matematica 2: M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa,
Zanichelli.
Analisi Matematica, Michiel Bertsch, Roberta Dal Passo e Lorenzo Giacomelli, McGraw-Hill (2a edizione).
Elementi di Analisi Matematica due (versione semplificata per i nuovi corsi di laurea), P. Marcellini & C. Sbordone, Liguori Editore
Testi di riferimento:
  • Bramanti, Pagani e Salsa, Analisi Matematica 2. --: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Latex