Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Insegnamento
ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA ORGANICA E BIOCHIMICA
INL1001806, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
IN0510, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELEMENTS OF MICROBIOLOGY AND BIOCHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2018-IN0510-000ZZ-2017-INL1001806-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO RAGA ICAR/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria ambientale e del territorio ICAR/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 2018 01/10/2018 30/11/2019 RAGA ROBERTO (Presidente)
PIVATO ALBERTO (Membro Effettivo)
LAVAGNOLO MARIA CRISTINA (Supplente)
13 2017 01/10/2017 30/11/2018 COSSU RAFFAELLO (Presidente)
RAGA ROBERTO (Membro Effettivo)
LAVAGNOLO MARIA CRISTINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente che supera l'esame avrà acquisito conoscenze di base sulla qualità e sulle metodiche di caratterizzazione di acque, suolo e rifiuti, sulle sostanze naturali e sintetiche connesse ai fenomeni di inquinamento e sui processi di degradazione biologica alla base delle tecniche di disinquinamento.
Modalita' di esame: Esame scritto, comprendente 5 domande obbligatorie senza punteggio (rispondere esattamente è condizione necessaria per superare l'esame) e 20 domande di diversa difficoltà (compresi brevi esercizi), a punteggio variabile che sarà utilizzato per il calcolo del voto. La durata dell'esame è di 2 ore.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata sulla base del'esame
Contenuti: Il corso comprenderà:
- lezioni frontali,
- sessioni di esercizi svolti dagli studenti con la supervisione del docente,
- presentazione e discussione di casi di studio.
Principali contenuti:
- richiami di chimica,
- elementi di qualità delle acque, suoli e rifiuti,
- metodiche di caratterizzazione,
- composti naturali e sintetici connessi ai fenomeni di inquinamento,
- processi di degradazione biologica alla base delle tecniche di disinquinamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali comprenderanno l'illustrazione dei concetti di base e dei metodi per la risoluzione dei problemi e degli esercizi. Lo studente sarà stimolato alla partecipazione con domande dirette durante le lezioni. Saranno inoltre proposti temi da discutere a piccoli gruppi per poi riferire alla classe.
Le sessioni di esercizi permetteranno allo studente di verificare il suo livello di comprensione dei problemi; la supervisione del docente fornirà un continuo supporto.
La presentazione di casi di studio, anche in collaborazione con professionisti esperti di specifici settori, permetterà allo studente di conoscere le applicazioni pratiche di quanto studiato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà fornito un file pdf contenente le dispense del corso
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene