Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Insegnamento
COSTRUZIONI IDRAULICHE AMBIENTALI
INM0014862, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
IN0510, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese URBAN DRAINAGE AND WATER SUPPLY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO SALANDIN ICAR/02
Altri docenti PIETRO TEATINI ICAR/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria ambientale e del territorio ICAR/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Syllabus
Prerequisiti: Idraulica, Idrologia, Scienza delle Costruzioni, Geotecnica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Una conoscenza adeguata degli aspetti metodologici e operativi relativi ad opere di utilizzazione (acquedotti) e di difesa (fognature) allo scopo di poter identificare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale al temine del corso.
La prova scritta prevede lo sviluppo di una breve relazione tecnica e di alcune tavole grafiche in 8 ore al massimo: è ammesso l’uso di testi e appunti durante l’esame - alcuni esempi: progetto di una rete di drenaggio urbano, sistemi di laminazione, scolmatori, ecc.; dimensionamento di sistema di adduzione e/o distribuzione, opere di presa, stazioni di pompaggio, ecc.
Criteri di valutazione: il voto finale è la media fra il risultato della prova scritta e di quella orale – per essere ammessi alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta
Contenuti: Schemi delle reti di fognatura ed aspetti legislativi. Raccolta ed elaborazione dei dati idrometeorologici. Calcoli delle portate bianche e nere. Materiali e criteri di posa in opera. Opere d´arte ricorrenti e particolari. Scolmatori di portata e vasche di prima pioggia. Aspetti quali - quantitativi della restituzione delle acque drenate. Problemi costruttivi in presenza di falda. Attraversamenti. Schema di un sistema acquedottistico ed aspetti legislativi. Caratteristiche qualitative e quantitative delle acque. Dotazioni. Opere di presa, di adduzione e di distribuzione. Materiali e criteri di posa in opera. Serbatoi. Manufatti ed organi accessori. Stazioni di sollevamento e criteri di scelta delle pompe centrifughe.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: studio individuale e sviluppo di esercizi – lezioni frontali sviluppate anche con l’uso di audiovisivi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: appunti delle lezioni
Artina S. et al.: a cura di, Sistemi di fognatura : manuale di progettazione, Centro Studi Deflussi Urbani, Hoepli, Milano,1997.
Da Deppo L. e C. Datei, Fognature - 7 Edizione, Libreria Progetto, Padova, 2011.
Da Deppo L., C. Datei, V. Fiorotto e P. Salandin, Acquedotti - 4 Edizione, Libreria Progetto, Padova, 2011.
Mays L.W., Water distribution systems handbook, McGraw-Hill, New York, 2000.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Citta' e comunita' sostenibili