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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI
Insegnamento
IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEGLI EFFLUENTI INQUINANTI LIQUIDI
IN02112384, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI
IN1840, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WASTEWATER TREATMENT PROCESSES AND PLANTS
Sito della struttura didattica http://icm.dii.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO BERTUCCO ING-IND/25

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP9087412 WATER AND WASTEWATER TREATMENT ALBERTO BERTUCCO IN1825

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria chimica ING-IND/25 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: NOTA BENE: questo insegnamento di 6 CFU è impartito nel Corso di Laurea Magistrale di Environmental Engineering.
Viene mutuato dal Corso di Laurea di Ingegneria Chimica e dei Materiali.

Per tutti gli studenti che seguono il corso, le conoscenze e competenze necessarie sono quelle di movimentazione dei fluidi (pompe, ventilatori, compressori) e di trasferimento di energia termica (scambiatori di calore), quelle di termodinamica applicata per sistemi monocomponenti, quelle di cinetica chimica, nonché la conoscenza dei fenomeni di inquinamento delle acque.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei processi che generano inquinamento delle acque.
Acquisizione delle basi metodologiche per la descrizione, la modellazione ed il calcolo dei reattori chimici e biochimici.
Capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici per la progettazione, verifica operativa e gestione funzionale di impianti di depurazione delle acque reflue.
Modalita' di esame: Prova scritta. Comprende un esercizio e due domande teoriche. Vengono attribuiti max 15 punti all’esercizio, e max 15 punti alle domande teoriche. Per il superamento dell’esame è necessario raggiungere la sufficienza (8/15 punti) nell’esercizio.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà su:
1. acquisizione dei concetti e delle metodologie di analisi modellistica dei reattori per la depurazione delle acque
2. capacità di eseguire calcoli di dimensionamento e verifica dei principali processi di trattamento (sia biologici sia chimico fisici)
Contenuti: Consumi idrici, sorgenti di inquinamento e trattamento dei reflui negli insediamenti urbani e produttivi.
Ingegneria delle reazioni chimiche e biologiche.
Reattoristica di processo, e sue applicazioni alla depurazione delle acque.
Trattamenti biologici, fisici e chimico-fisici. Tecnologie di smaltimento dei fanghi.
Dimensionamento e verifica di impianti di depurazione biologica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. lezioni teoriche
2. lezioni applicative, con esempi di progettazione di processi e impianti di trattamento acque
3. visita di impianti di depurazione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo di riferimento è indicato sotto. Per alcune parti verranno messe a disposizione in Moodle dispense del docente in lingua inglese.
Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni.
Testi di riferimento:
  • Metcalf & Eddy / Aecom, Wastewater Engineering. Treatment and Resource Recovery. Fifth Edition. Volume 1 and Volume 2. New York, USA: Mc Graw Hill Education, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima