Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA BIOMEDICA
Insegnamento
FONDAMENTI DI ANALISI MATEMATICA E PROBABILITA' (Numerosita' canale 1)
INL1001825, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA BIOMEDICA
IN2374, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N2cn1
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FOUNDATION OF MATHEMATICAL ANALYSIS AND PROBABILITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN2374-000ZZ-2017-INL1001825-N2CN1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO MARICONDA MAT/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INL1001825 FONDAMENTI DI ANALISI MATEMATICA E PROBABILITA' (Numerosita' canale 1) CARLO MARICONDA IN0507

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Matematica, informatica e statistica MAT/05 6.0
BASE Matematica, informatica e statistica MAT/06 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 MARICONDA CARLO (Presidente)
TONOLO ALBERTO (Membro Effettivo)
RAMPAZZO FRANCO (Supplente)
TREU GIULIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Calcolo (analisi) in una variabile
Conoscenze e abilita' da acquisire: Equazioni differenziali lineari e a variabili separabili. Calcolo in più variabili. Probabilità elementare.
Modalita' di esame: Scritto.
L'esame si può superare sia con due compitini sia con un appello tradizionale. Il secondo compitino vale come il primo appello, è dunque impossibile sostenere entrambi.

Le prove dei compitini e gli appelli di febbraio vengono svolti su dei terminali, viene comunque richiesta la consegna dell'elaborato scritto.
Criteri di valutazione: - conoscenza della teoria e saper risolvere esercizi
- valutazione della attivita' online (tests ecc)

E' incentivato il superamento dell'esame entro la sessione di febbraio:

Durante il corso vengono proposti dei quiz settimanali che vengono valutati fono a 3 punti. Il punteggio viene sommato al punteggio dei compitini o degli appelli solo durante la sessione di febbraio.
Contenuti: Parte I: Analisi matematica
- Equazioni differenziali lineari del I ordine e a variabili separabili.
- curve e integrali curvilinei
- Calcolo in più variabili:
* calcolo differenziale: limiti, derivate parziali, massimi e minimi
* campi vettoriali conservativi/irrotazionali
* calcolo integrale per funzioni di 2 o 3 variabili
* superficie parametriche, integrali su superficie
* calcolo di aree e volumi, formule per insiemi di rotazione (Pappo-Guldino)

Parte II: Probabilità
- Probabilità
- probabilità su insiemi finiti (combinatoria)
- probabilità condizionata e formula di Bayes
- variabili aleatorie discrete
- variabili aleatorie continue
- teorema centrale del limite
- disuguaglianza di Markov e di Chebychev
- Legge dei grandi numeri
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali
- Tablet a lezione per scrivere proiettando su schermo con successiva produzione del pdf
- uso intenso della Piattaforma Moodle con files delle lezioni, ricevimento online, approfondimenti, newsgroup del corso.

Il corso si svolgerà parzialmente in modalità blended (video e pdf da consultare a casa, attività partecipative in classe).

Tutto il materiale svolto in classe o richiesto per l'esame è presente sulla piattaforma Moodle del corso in modo da venire incontro a chi non può frequentare tutte le lezioni.

Sulla piattaforma Moodle vengono proposti settimanalmente quiz con domande simili a quelle che vengono richieste all'esame.

Sono disponibili le riprese video delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Libro di testo.
- I files delle lezioni in pdf sono presenti sulla piattaforma Moodle del corso sul sito (Moodle del DEI)
- Video (You Tube/Kaltura)

Durante il corso viene proposto del materiale nuovo da studiare durane il fine settimana. E' compito dello studente prepararsi per essere in grado di sostenere il dialogo con i suoi colleghi durante le lezioni della settimana successiva nelle discussioni in aula.
Testi di riferimento:
  • V. Barutello; M. Conti; D. Ferrario; S. Terracini; G. Verzini, Analisi matematica 2. --: Apogeo, 2008. Disponibile anche in singoli capitoli in pdf (collezione spicchi) Cerca nel catalogo
  • S. Ross, Calcolo delle Probabilità. --: Apogeo, 2013. Cerca nel catalogo
  • Hass Joel; Weir Maurice D.; Thomas George B., Analisi matematica 2. Equazioni differenziali e funzioni in più variabili. --: Pearson, 2014. Cerca nel catalogo
  • Stewart, James, Calcolo in più variabili. --: Apogeo, --. Cerca nel catalogo
  • Briggs/Cochran Calculus, Multivariable calculus. --: Pearson, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)
  • Camtasia (montaggio video)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Latex
  • Mathematica

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'