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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE
Insegnamento
ECONOMIA E MARKETING DELLE IMPRESE AGROINDUSTRIALI
FAO2043655, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE
FA0243, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND MARKETING OF AGRO-INDUSTRIAL BUSINESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2018-FA0243-000ZZ-2017-FAO2043655-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE

Docenti
Responsabile Elisa Giampietri 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2018/2019 01/12/2018 30/09/2019 GIAMPIETRI ELISA (Presidente)
ROSSETTO LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire le nozioni teoriche, necessarie alla comprensione delle linee di evoluzione dei meccanismi di funzionamento dei mercati e delle strategie di marketing delle imprese del comparto alimentare, farmaceutico ed erboristico.
Lo studente viene posto nelle condizioni di comprendere le forze che animano i mercati, gli strumenti in grado di accrescere il potere di mercato delle imprese nonché i principali strumenti del marketing utilizzati delle imprese per formulare strategie di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione, anche attraverso l'analisi e la discussione di casi aziendali.
Modalita' di esame: Le modalità di esame saranno rese note dopo la nomina del docente incaricato.
Criteri di valutazione: Saper riconoscere le tipologie di mercato
Saper individuare le strategie delle imprese nel mercato
Saper valutare le potenzialità del marketing delle imprese nel comparto alimentare, erboristico e farmaceutico
Saper individuare le strategie di prodotto e di brand adeguate
Saper fissare il prezzo e formulare strategie di prezzo adeguate
Saper delineare il mix promozionale e le modalità di vendita adeguate
Contenuti: Il corso è così articolato.
1) Introduzione all’economia e ai sistemi economici. L’economia di mercato. Il bene salute e i servizi sanitari. Asimmetrie informative e rapporti di agenzia.
2) Cenni di microeconomia. La domanda del consumatore e reattività dei consumi. Comportamento del produttore e analisi dei costi.
3) I mercati. Mercati perfetti (libera concorrenza) e mercati imperfetti (monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica). I mercati contendibili. I mercati dei prodotti erboristici/cosmetici e dei farmaci
4) Il marketing strategico e operativo. Orientamenti al marketing. Strategie di prodotto, ciclo di vita, gestione portafoglio prodotti.
5) Strategie di marchio (branding). Strategie di prezzo e della distribuzione
6) Strategie della comunicazione e merchandising del punto vendita. Cenni sul marketing non convenzionale (marketing virale e social network).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali in aula
esercitazioni e seminari in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni (pubblicati sul sito)
TESTI
per la parte di economia
1.Mankiw G.N., Taylor M.P., 2012, L’essenziale di Economia, 5ed., Zanichelli
2. Carlton D.W., Jeffrey P.M., Organizzazione Industriale, 2013, McGraw Hill.
Per la parte di marketing
3. Kotler P., Armstrong G, Ancarani F., Costabile M., Principi di Marketing, Pearson, 2015.
4. Lambin J. J., 2012, Market-Driven Management, McGraw Hill.
Testi di riferimento: