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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INGLESE
ME02103951, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Curriculum GENERICO - SEDE DI MONTECCHIO PRECALCINO (VI) [999MP]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede MONTECCHIO PRECALCINO (VI)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile ALBERTO STRAZZER

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
54 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 MARAGNO MARY (Presidente)
BONAVENTURA MARINO (Membro Effettivo)
51 Commissione d'esame - sede di MONTECCHIO PRECALCINO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 STRAZZER ALBERTO (Presidente)
PAGANO CLAUDIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una conoscenza minima di livello B1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di affrontare l'analisi di un qualsiasi testo medico, prevalentemente di orientamento pediatrico, in funzione di aggiornamento personale, studio o ricerca.
La capacità di analisi consisterà nei seguenti punti:
1) conoscenza del lessico generale della disciplina;
2) capacità di individuare gli elementi-chiave del testo;
3) capacità di scrivere dei brevi abstract che possano aiutare nella fase di selezione delle informazioni;
4) conoscenza e capacità di fruizione delle principali fonti in materia pediatrica in lingua inglese.
Modalita' di esame: L’esame finale rappresenterà la conclusione logica del corso, in quanto gli studenti saranno chiamati a leggere ed analizzare un testo medico di ambito pediatrico, del quale dovranno produrre un riassunto scritto di 250-300 parole.
Criteri di valutazione: L'esame finale sarà valutato dal docente secondo:
1) la correttezza delle informazioni valutate come rilevanti all'interno del testo (concetti sottolineati e parole-chiave);
2) la coerenza e la struttura logico-semantico-grammaticale dell'abstract ricavato dal testo.
Entrambi i punti conteranno per il 50% del giudizio.
Contenuti: Il corso integrato ha lo scopo di introdurre e familiarizzare lo studente con il linguaggio specialistico del nursing. Dato il peso della tradizione anglosassone e americana in questo settore, molto verosimilmente lo studente dovrà confrontarsi con materiali e testi in lingua inglese anche per corsi integrati diversi da questo.
Per la durata del corso verranno presentate letture di testi integrali in inglese sui diversi aspetti del nursing per avviare gli studenti alla comprensione grammaticale, lessicale e semantica dei contenuti. Il linguaggio scientifico viene così visto nel contesto del suo utilizzo sia nell’attuale corso di studi che nella futura attività lavorativa.
Un’attenzione particolare sarà riservata anche ai siti web che consentono di ottenere informazioni aggiornate in tempi reali nell’ambito delle scienze infermieristiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il metodo di insegnamento è il cd "student led", il quale prevede che il docente occupi solo una posizione di guida, mentre gli studenti sono la parte attiva del processo di apprendimento.
Di conseguenza, molto tempo sarà dedicato all'analisi del vocabolario della disciplina ed all'analisi contenutista di testi tratti da riviste pediatriche online.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutti i testi sottoposti agli studenti sono ricavati dal sito di The Journal of Pediatrics (www.jpeds.com), rivista americana specializzata in pediatria.
Testi di riferimento:
  • Tanya Mc Ferran, Elizabeth Martin, A dictionary of nursing. Oxford: OUP, 2014. Cerca nel catalogo