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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICO-CHIRURGICA
MEP4065530, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE di MIRANO (VE) [999MR]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDICAL-SURGICAL CLINICAL NURSING
Sito della struttura didattica https://www.medicinachirurgia.unipd.it/l-infermieristica/info
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede MIRANO (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile FEDERICA LACARBONARA
Altri docenti MATTIA VANIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
32 Commissione d’esame AA 18/19 sede di Mirano 01/10/2018 30/04/2020 LACARBONARA FEDERICA (Presidente)
VANIN MATTIA (Membro Effettivo)
27 Commissione d'esame SEDE di Mirano - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 LACARBONARA FEDERICA (Presidente)
VANIN MATTIA (Membro Effettivo)
25 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 GAMBA ALESSANDRO (Presidente)
ANTONINI FRANCESCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale, infermieristica clinica generale e metodologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dimostrerà conoscenze e capacità di comprensione di:
- rischi e procedure nella somministrazione di farmaci, soluzioni infusionali, emoderivati;
- modalità di valutazione del dolore e interventi assistenziali per il controllo;
- preparazione della persona all’intervento chirurgico;
- prevenzione e gestione delle complicanze nel postoperatorio;
- percorso clinico-assistenziale alla persona con alterazioni nelle seguenti funzioni: neurologica (ictus), cardiovascolare (aritmie, IMA, scompenso cardiaco, insufficienza vascolare), muscoloscheletrica (frattura femore), respiratoria (BPCO, asma, neoplasia polmone, neoplasia laringea), metabolica ed endocrina (cirrosi epatica, pancreatite, diabete), gastrointestinale (neoplasia gastrica, intestinale), genito-urinaria (insufficienza renale cronica, neoplasia vescicale), e riproduttiva (neoplasie mammella e prostata).
Lo studente, relativamente alla casistica indicata, sarà in grado di identificare: fattori di rischio e alterazioni funzionali, segni/sintomi di alterazioni, indagini diagnostiche e trattamenti con relative procedure di preparazione, principali categorie di farmaci utilizzati con relativi effetti indesiderati e interazioni, rischi determinati dalla patologia e/o dai trattamenti applicati, interventi assistenziali standard, risultati di assistenza.
Modalita' di esame: Esame scritto a domande aperte e/o a scelta multipla e/o presenza di casi clinici da analizzare. Le modalità d'esame precise verranno illustrate dal docente all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione verranno illustrati dal docente all'inizio delle lezioni.
Contenuti: Infermieristica clinica 3 (area medica)
Gestione e somministrazione di: farmaci, emoderivati, soluzioni infusionali.
Assistenza alla persona con dolore: acuto, cronico, oncologico.
Percorso clinico-assistenziale alla persona con alterazioni nelle seguenti funzioni: neurologica (ictus), cardiovascolare (aritmie, IMA, scompenso cardiaco), respiratoria (BPCO, Polmonite) metabolica ed endocrina (cirrosi epatica, pancreatite, diabete), dell'apparato urinario (insufficienza renale cronica), persona con patologie neoplastiche (gestione delle principali conseguenze legate all'assunzione di antiblastici).
Infermieristica clinica 4 (area chirurgica)
Preparazione della persona all’intervento chirurgico; procedure diagnostiche preoperatorie; consenso informato; preparazione fisica e prevenzione delle complicanze postoperatorie. Anestesia generale e locoregionale. Posizionamento del paziente per l’intervento chirurgico e rischi; gestione dell’assistito in PACU. Prevenzione e gestione delle complicanze nel postoperatorio (atelettasia, infezione, emorragia, TVP, ileo paralitico, lesioni, delirio; mobilizzazione e deambulazione precoce; alimentazione precoce. Dimissione sicura
Percorso clinico-assistenziale alla persona con alterazioni nelle seguenti funzioni: muscoloscheletrica (frattura femore), cardiovascolare (aneurisma aortico, insufficienza vascolare), respiratoria (neoplasia polmonare, laringea), gastrointestinale (neoplasia gastrica, intestinale), genito-urinaria (neoplasia vescica, prostata, mammella).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali integrate con discussioni di casi clinici e utilizzo di video esplicativi. Analisi di di articoli scientifici in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio di supporto allo studente verrà fornito dal docente all'inizio delle lezioni o durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Brunner, Suddarth , Smeltzer, Bare, Hinle, Cheever, “Infermieritica medico chirurgica”. --: Ambrosiana, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti