Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA
MEO2043899, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2018-ME1847-000ZZ-2017-MEO2043899-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile GIAN PIERO TURCHI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 PSICOLOGIA CLINICA 01/10/2018 30/09/2019 TURCHI GIAN PIERO (Presidente)
TENCONI ELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli strumenti epistemologici, oltre che teorici, concettuali e metodologici, per lo studio della Psicologia Clinica con particolare attenzione alle tematiche della salute; padroneggiare il fondamento epistemologico e teorico del modello dialogico e della relativa filiera della conoscenza da cui promana.
Modalita' di esame: Prova scritta a domande aperte e conseguente prova orale.
Allo studente, si chiede di: a) argomentare le sue risposte; b) fornire esemplificazioni operative.
Criteri di valutazione: Le prove saranno valutate rispetto all’adeguatezza e alla pertinenza dell’argomentazione offerta e rispetto alla precisione dei contenuti utilizzati dagli studenti.
Contenuti: a)Assunti epistemologici in psicologia clinica
b)Verranno presentati strumenti operativi per la promozione della salute nella Comunità;
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno articolate al fine di realizzare una preparazione di base in alcuni settori propedeutici della psicologia clinica richiedendo allo studente una partecipazione attiva.
Nel periodo di lezioni saranno svolte attività seminariali come supporto alla didattica. Queste avranno come obiettivo l’approfondimento di argomenti trattati durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In aggiunta ai testi di riferimento, uno a scelta (obbligatorio) tra i seguenti:
- Foucault M., L'ordine del discorso.
- Foucault M., Malattia mentale e psicologia, (1954), Raffaello Cortina.
- Wittgenstein L., Ricerche Filosofiche, (trad.it)
- Salvini A., (1997), "Argomenti di psicologia clinica", UPSEL Domeneghini, Padova.
- Turchi G.P., Trovò A.(a cura di), Olimpiadi dell'interculturalità e della mediazione. La mediazione tra pari come strumento di costruzione della comunità. 2012, Domeneghini Editore, Padova
Testi di riferimento:
  • Turchi G.P., Dati senza numeri. Per una metodologia di analisi dei dati informatizzati testuali M.A.D.I.T.. Bologna: Monduzzi, 2009. Cerca nel catalogo
  • Turchi G.P., Vendramini A., De rerum salute. Teoria e prassi per un’architettura dei servizi generativi di salute. Napoli: Edises, 2016. Cerca nel catalogo
  • Turchi G.P., Manuale critico di psicologia clinica. Prolegomeni allo studio scientifico della Psicologia Clinica per la Salute.. Napoli: Edises, 2016. Cerca nel catalogo
  • Turchi G.P., Perno A., Modello medico e psicopatologia come interrogativo. Padova: Domeneghini Editore, 2009. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti