Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PSICHIATRIA CLINICA E NEUROLOGIA
MEP3055883, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHIATRY AND NEUROLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile GIANNI SORARU' MED/26
Altri docenti TIZIANA MANNA 000000000000
ELENA PEGORARO MED/26
ELENA TENCONI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/25 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/26 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di neuroanatomia e neurofisiologia e di base del funzionamento psichico normale e della patologia psichiatrica.
Aver superato l'esame di Teoria e tecnica della riabilitazione neuropsichiatria
Conoscenze e abilita' da acquisire: Principi di semeiotica neurologica e di conoscenza della malattie più comuni del sistema nervoso centrale e periferico.
Riconoscere il funzionamento psichico normale distinguendolo da condizioni patologiche.
Conoscenza delle principali sindromi psichiatriche: eziopatogenesi, diagnosi, caratteristiche cliniche, trattamento.
Modalita' di esame: Scritto con domande a risposta multipla colloquio orale
Criteri di valutazione: Semeiotica neurologica, nervi cranici, malattie neurologiche e psichiatriche più comuni. Completezza delle conoscenze acquisite, utilizzo di una terminologia tecnica, propria della neurologia e della psichiatria, capacità di ragionamento critico.
Contenuti: Semeiotica neurologica, nervi cranici, malattie neurologiche più comuni.
Disturbi psichiatrici più comuni: caratteristiche cliniche, criteri diagnostici (DSM-5), eziopatogenesi.

psicologia e psicopatologia della donna, il femminicidio, psicologia e psicopatologia del migrante, psichiatria transculturale, disturbi del comportamento giovanile (=Hikikomori, bullismo, cyberbullismo), disturbi mentali e criminalità.

Cenni di riabilitazione psichiatrica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali
Esercitazioni in piccoli gruppi
Discussione casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive delle lezioni
Neurologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Pierluigi Laterza, Ed Piccin
Bagnato K.: L’ ikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile. Carocci Ed. 2017;
Grinberg L.: Psicoanalisi dell’ emigrazione e dell’esilio. Franco Angeli 1990 ;
Speltini G.: L’età giovanile: disagio e risorse psicosociali. Il Mulino 2016 (cap.VI);
Giberti F.: Manuale di psichiatria. Piccin 2007 ( cap. 23 e 24);
Volterra V.: Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica. Masson 2010 cap. VI-VIII;
Tonioni F.: Cyberbullismo. Mondadori 2014;
Ba G.: Metodologia della riabilitazione psichiatrica. Franco Angeli ;1997
Colombo G.: Elementi di psichiatria. Cleup 2008 (parte IV).
Testi di riferimento:
  • Pierluigi Laterza, Neurologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie. --: Piccin, 2016.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili La vita sulla Terra