Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
MALTRATTAMENTO E ABUSO NELL'INFANZIA
MEP3056040, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ABUSE IN CHILDHOOD
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/39 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei principi di base della psicologia dell'età evolutiva e della psicopatologia dell'età evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza del concetto di trauma e le modificazioni che comporta a livello neurobiologico. Apprendimento della classificazione delle varie forme di abuso all'infanzia (maltrattamento fisico, abuso sessuale, neglect, abuso psicoemozionale, violenza assistita, patologia delle cure). Caratteristiche e peculiarità di ogni forma di abuso all'infanzia.
Sviluppo delle abilità di riconoscimento dei principali indici e caratteristiche psicologiche e comportamentali del bambino e dei caregiver e delle relazioni traumatiche. Apprendimento dell'inquadramento e dell'intervento sociale e giuridico delle situazioni i di abuso all'infanzia
Modalita' di esame: Esame scritto e/o orale
Criteri di valutazione: esito della prova d'esame
dimostrazione di aver acquisito le principali nozioni del corso
qualità della partecipazione ai lavori in gruppo
Contenuti: Sommario dei principi di base della psicologia e della psicopatologia dell'età evolutiva.
L'impatto neurobiologico delle esperienze di trauma.
Definizione e caratteristiche della classificazione delle forme di abuso all'infanzia.
Aspetti psicologici del bambino che ha subito abusi e
psicopatologia delle competenze genitoriali.
Cenni all'inquadramento sociale e giuridico delle situazioni di abuso all'infanzia e presa in carico sociale, psicologica ed educativa.
Casi clinici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
lavori in piccoli gruppi su casi clinici
lettura di articoli e capitoli di libri
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive fornite dalla docente

Testi di riferimento:

Linee guida in tema di abuso sui minori SINPIA Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza- Erickson-

"Maltrattamento all'infanzia. Un modello integrato di interventi per i servizi sociali e sanitari" a cura di Mariagnese Cheli, Cosimo Riciuttello e Mirella Valdiserra. Maggioli Editore

“I Disturbi del Sè, la disregolazione degli affetti” a cura di Allan N. Schore. Casa Editrice Astrolabio

"Trauma e perdono"di Clara Mucci. Raffaello Cortina Editore.

Di tutti i testi verranno affrontati solo alcuni capitoli.
Testi di riferimento: