Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
MEO2044525, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di CONEGLIANO (TV) [999CO]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE IN NEUROLOGICAL REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile STEFANO PICCOLO
Altri docenti VALENTINA DAL MOLIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari ING-INF/06 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
22 Commissione 2018/19 sede di Conegliano 01/10/2018 30/09/2019 PICCOLO STEFANO (Presidente)
DAL MOLIN VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: PRASSI TERAPEUTICA IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (CFU 5)
Neuroanatomia, neurofisiologia e clinica neurologica

PRASSI TERAPEUTICA IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA,Corso Integrativo (CFU 2)
Neuroanatomia, neurofisiologia e clinica neurologica
Conoscenze e abilita' da acquisire: PRASSI TERAPEUTICA IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (CFU 5)
1. CONOSCERE e collocare storicamente gli approcci riabilitativi relativi al paziente neurologico
- conoscere in linee generali la storia della riabilitazione in ambito neurologico
- conoscere l’evoluzione dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo
2. OSSERVARE il paziente e il contesto riabilitativo
- sviluppare la capacità di osservazione e interpretazione dei dati raccolti
- correlare i dati riabilitativi con insegnamenti già appresi
3. PROGETTARE l'intervento riabilitativo
- apprendere un ragionamento clinico secondo l’approccio sistemico
4. VERIFICARE l'intervento riabilitativo
- attuare valutazioni delle proposte riabilitative (capacità di riflessione)
- utilizzare scale di valutazione appropriate al problema rilevato
5. SVILUPPARE attitudine alla ricerca
- possedere un atteggiamento di ricerca scientifica per approfondire le conoscenze e per attuare una revisione critica dei contenuti appresi

PRASSI TERAPEUTICA IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA, Corso Integrativo (CFU 2)
1. CONOSCERE e collocare storicamente gli approcci riabilitativi relativi al paziente neurologico
- conoscere in linee generali la storia della riabilitazione in ambito neurologico
- conoscere l’evoluzione dell'Approccio Bobath
2. OSSERVARE il paziente con lesione neurologica, in particolare quello affetto da Grave Cerebrolesione Acquisita e il contesto riabilitativo
- sviluppare la capacità di osservazione e interpretazione dei dati raccolti
- correlare i dati riabilitativi con insegnamenti già appresi
3. PROGETTARE l'intervento riabilitativo e apprendere un ragionamento clinico
4. VERIFICARE l'intervento riabilitativo
- attuare valutazioni delle proposte riabilitative (capacità di riflessione)
- utilizzare scale di valutazione appropriate al problema rilevato
5. SVILUPPARE attitudine alla ricerca
- possedere un atteggiamento di ricerca scientifica per approfondire le conoscenze e per attuare una revisione critica dei contenuti appresi
Modalita' di esame: La prova d'esame sarà composta da una serie di domande aperte e a risposta multipla.
Durante il Corso, gli studenti dovranno svolgere alcune attività di gruppo che contribuiranno al giudizio finale.
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente e concordati con gli studenti all’inizio del corso.
Contenuti: PRASSI TERAPEUTICA IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (5 CFU)
Storia e applicazioni delle varie teorie e metodiche in ambito neurologico
Linguaggio: definizioni e caratteristiche, modalità del linguaggio terapeutico
Storia e attualità dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo: basi – correlati neurofisiologici – interpretazione della patologia e analisi dei sistemi funzionali AS, AI, tronco.
Meccanismi di recupero post-lesionali, fasi del recupero
Relazione terapeutica, 1° e 3° persona
Test e scale di valutazione
Cartella riabilitativa: interpretazione della patologia, problemi e priorità, scelte riabilitative.
Profilo del paziente con:
Lesione SNC (emiplegico, cerebellare, sottocorticale) e problemi neuropsicologici (aprassia, neglect, memoria, linguaggio)
Lesione SNP
Lesione midollare
Gli esercizi (struttura – strumenti – esercizi per il recupero delle funzioni)
Gli ausili
Concetto di autonomia e qualità del recupero
- revisione sistematica del ragionamento clinico (errore metodologico, paziente competente)
- comparazione di articoli scientifici e scritti riabilitativi, tesi di laurea

PRASSI TERAPEUTICA IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA, Corso Integrativo (2 CFU)
Storia e attualità del concetto Bobath: origine, evoluzione, organo internazionale IBITA
Linguaggio: definizioni e caratteristiche, modalità del linguaggio terapeutico
Concetti base: reazioni di raddrizzamento e di equilibrio, punti chiave, co-stabilità, reciprocità tra valutazione e trattamento
Approccio nelle 24 ore
Il paziente con grave cerebrolesione acquisita: indicazioni terapeutiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno indicati dal Docente e concordati con gli studenti all’inizio del Corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del Corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Mappe concettuali
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati