Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA PROFESSIONALIZZANTE 1
MEP3052303, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese THERAPY OF NEUROPSYCHOMOTOR DEVELOPMENTAL PROFESIONALIZING 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile BEATRICE DALLA BARBA
Altri docenti MICHELE SANGINESI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 08/01/2018
Fine attività didattiche 09/03/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze base di anatomia, biologia e fisiologia dell’età evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza della Pediatria dello Sviluppo
Lo sviluppo neurocomportamentale
Applicazione della Scala per la diagnosi precoce di neuromotolesioni.

Acquisizione delle conoscenze e degli step del BLS pediatrico
Acquisizione di conoscenze di particolari urgenze pediatriche.
Modalita' di esame: L’accertamento del profitto si basa sulla capacità dello studente di presentare uno specifico argomento assegnato dall’insegnante. Sarà valutato l’impianto metodologico e sequenziale della tematica presentata con attenzione alla chiarezza espositiva e la capacità di gestione del contraddittorio.
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali
- la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
- la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti e di esprimere un proprio pensiero in merito.
Contenuti: Il Corso di insegnamento è finalizzato a:
- conoscere sulle diverse fasi dello sviluppo infantile, fin dalla nascita.
- conoscere lo sviluppo comportamentale del neonato.
-approfondire le conoscenze sullo sviluppo neuromotorio e cognitivo
-saper riconoscere la normalità in diversi ambiti dello sviluppo infantile.
-imparare ad applicare la “Scala per lo sviluppo Neurocomportamentale” finalizzata alla diagnosi precoce di patologie correlate.
-affinare le tecniche di “Counselling con i genitori” dei bambini patologici.

Nel corso gli argomenti trattati riguarderanno:
-bls pediatrico: differenziazione delle procedure in base all’età
-le urgenze pediatriche più facilmente riscontrabili e precisamente: reazioni allergiche, crisi convulsive, crisi epilettiche, crisi ipo/iper glicemiche, inalazione corpo estraneo, sospetto maltrattamento, crisi asmatica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Didattica interattiva
Esercitazioni pratiche
Play role.

Lezioni frontali tramite presentazione di slides che vengono fornite allo studente come traccia per un successivo apprendimento individuale,
Esecuzione pratica su manichino degli step del bls pediatrico
Discussione in classe di argomenti preparati e discussi dagli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive
Bibliografia
Articoli scientifici assegnati in classe.
Testi di riferimento:
  • Bottos M, Dalla guarigione all'autonomia. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo